martedì 9 maggio 2023

Tringa Urban Bird Blitz 2023

 

Anche quest’anno siamo qua a raccontarvi la storia del nostro Urban Bird Blitz…il quinto Urban Bird Blitz di Tringa, che partiva nel 2019 con una squadra affiatata in esplorazione del territorio del comune di Udine e proseguiva gli anni successivi espandendosi a perlustrare anche i comuni di Codroipo e Cividale.

Urban Bird Blitz 2019 

Urban Bird Blitz 2020

Urban Bird Blitz 2021

Urban Bird Blitz 2022

In questi cinque anni l’Urban Bird Blitz ci ha sempre regalato inaspettate sorprese e la speranza nell’affrontare due giornate di birdwatching inarrestabile dall’alba al tramonto è sempre quella dell’emozione che all’improvviso ti riscalda grazie a quel raro ed imprevedibile essere alato che fa capolino da un cespuglio o entra nel tuo binocolo mentre scandagli ogni angolo di cielo.

Questa era la speranza che ognuno di noi aprendo gli occhi al suono della sveglia, impostata a un’ora in cui  ancora è la luce della luna a illuminare invece che quella del sole, custodiva segretamente dentro il cuore…ma non sempre il sogno trova poi avveramento nella realtà.


La Luna ci accoglie - Foto di Paolo Zonta

Si parte - Foto di Matteo Toller


Con queste premesse capirete che quest’anno la nostra storia non sarà particolarmente entusiasmante, sarà sporadicamente illuminata dai colori di quei pochi e sempre più rarefatti esseri…e più che le mie parole saranno loro a raccontarvi di quanta forza e quanta tenacia debbano mettere in campo per riuscire a vivere, riprodursi, alimentarsi e spostarsi in un mondo che l’uomo sta troppo velocemente cambiando e trasformando sempre più a sua misura.


Udine e le sue rogge - Foto di Matteo Toller


Fioriture a Udine - Foto di Azzurra Cascino


Udine rigogliosa - Foto di Matteo Toller


Udine: cosa succede? - Foto di Matteo Skodler


Udine: cosa succede? - Foto di Matteo Skodler

Per fortuna l’altro fattore che gli anni scorsi aveva permesso all’Urban Bird Blitz di essere un successo quest’anno si è confermato...ed anzi si è addirittura rafforzato. La Squadra Tringa è sempre più grande…grazie a nuovi appassionati esploratori che nel nome di Azzurra, Giorgio, Matteo, Daniele, Kilian e Anita ci hanno accompagnato con la loro energia positiva in questa avventura.


Azzurra, Giorgio e Matteo - Selfie


E dunque partiamo così, dandovi le formazioni delle squadre: a Udine assieme a me scendono in campo i tre Mattei (Toller, De Luca e Skodler) a formare lo zoccolo duro assieme a Bruno (Dentesani), e poi le new entry Azzurra (Cascino), Giorgio (Avanzo) e Matteo (Gratton), Daniele (Barbera), Kilian (Agath) e Anita (Merconchini). A Codroipo invece la storica e consolidata formazione composta da PiZonta, Pulotto e Renato (Castellani). A Cividale del Friuli i buoni propositi degli Zamò alla vigilia vengono ostacolati da eventi avversi che hanno vanificato le loro propositive intenzioni, ma li aspettiamo il prossimo anno.

Prima di partire per davvero con la nostra storia, vi lascio alle emozioni raccolte da Azzurra durante questi due giorni.

L'Udine Bird Blitz di Azzurra, Giorgio e Matteo


Si scende in campo - Foto di Matteo De Luca


La mattina, o meglio…la notte, del sabato udinese comincia con l’inconfondibile canto del RE DI QUAGLIE che viene accompagnato nel suo mononota brano musicale dagli altri nottambuli SUCCIACAPRE, QUAGLIA e CIVETTA a formare un’estrosa orchestra nelle campagne di Udine, mentre i richiami dei giovani ALLOCCHI e GUFI COMUNI animano i nostri intrepidi ricercatori, che riescono a contattare nel greto del torrente Torre anche il mimetico OCCHIONE.


Civetta - Foto di Matteo Toller

Occhione - Foto di Matteo De Luca


Occhione - Foto di Matteo De Luca

Ma le prime luci dell’alba mostrano solo quella desolazione che da troppo tempo ci circonda, nonostante i TORDI BOTTACCI, i MERLI e le CAPINERE con i loro esuberanti canti tentino di nasconderla almeno alle nostre orecchie.


Tordo bottaccio - Foto di Azzurra Cascino

I cespugli sono vuoti, i campi deserti, i migratori completamente assenti. Bisogna scandagliare per ore e ore ogni centimetro quadrato di territorio per scovare un LUI’ VERDE, una BIGIARELLA, un CANAPINO MAGGIORE, uno STIACCINO, un CULBIANCO…l’unico BECCAFICO verrà contattato da Matteo solo nella mattinata di domenica.


Bigiarella - Foto di Matteo Toller


Stiaccino - Foto di Matteo De Luca


Stiaccino


Luì verde - Foto di Paolo Zonta


Luì verde - Foto di Paolo Zonta


A Codroipo nel frattempo decidono di cambiare gioco, e fanno a gara per trovare l’animale più colorato. Pulotto sembra vincere facile con il suo INSEPARABILE FACCIAROSA (ma da dove mai arriverà??) ma PiZonta risponde alla grande con le spettacolari sfumature del RAMARRO. Alla fine però vincono loro, i GRUCCIONI, che in fatto di colori non temono nessuno, nostrano o esotico che sia.


Inseparabile facciarosa - Foto di Pulotto


Ramarro - Foto di Paolo Zonta


Ramarro - Foto di Paolo Zonta


Gruccioni - Foto di Pulotto


Anche Matteo decide di cambiare gioco, e si diletta in uno dei suoi preferiti, la fotografia astratta. Quello che riesce a regalarci questa volta è questa creatura senza testa, che noi trasformiamo in Urban Bird QUIZ. Vi rassicuro sul fatto che nemmeno io conosco la risposta, ma che se insieme a me provate a mettervi in gioco e cercare di indovinare di che animale si tratta, tra una settimana avremo la soluzione ai nostri dubbi.


Urban Bird  QUIZ - Foto di Matteo Toller

SOLUZIONE URBAN BIRD QUIZ

Picchio muratore - foto di Matteo Toller


II parco del Torre a Udine per fortuna continua a resistere come polmone del territorio comunale, e a grandi respiri grazie a NITTICORA, GALLINELLA D'ACQUA, PICCHIO NERO, PICCHIO CENERINO si continua a cercare, ovunque e dappertutto. 


Il torrente Torre - Foto di Matteo Toller


Nitticora - Foto di Matteo Toller


Nitticora - Foto di Matteo Toller


Gallinella d'acqua - Foto di Daniele Barbera


Picchio nero - Foto di Matteo Toller


Picchio nero - Foto di Matteo Toller

E cercando capita di trovare solo la macchina di un compagno di avventure disperso, oppure dei vagabondi in carne e ossa.


Sandero abbandonata


Vagabondi con cannocchiale - Foto di Matteo Toller


Vagabondi con binocoli - Foto di Azzurra Cascino

Nel cielo, seguendo il corso dei torrenti che abbracciano Udine, intercettiamo AIRONE CENERINO, CORMORANI, AIRONE BIANCO MAGGIORE, anche una formazione di AIRONI GUARDABUOI diretti a nord alla ricerca di un campo dove alimentarsi in tranquillità.


Airone cenerino


Aironi cenerini


Cormorani


Airone bianco maggiore - Foto di Daniele Barbera


Aironi guardabuoi

Ed è sempre un corso d’acqua e di vita, questa volta il fiume Tagliamento, che a Codroipo, in un'unica pozza, regala FOLAGA, TUFFETTO, MARANGONE MINORE, COMBATTENTE, PIRO PIRO PICCOLO e PIRO PIRO BOSCHERECCIO… ed è sorvegliato dall’alto dallo sguardo del FALCO PELLEGRINO. Intanto i FALCHI CUCULI si divertono a volare proprio sul confine comunale.


Piro piro piccolo - Foto di Pulotto


Combattente - Foto di Paolo Zonta


Marangone minore - Foto di Paolo Zonta





Falco pellegrino - Foto di Pulotto




Invece nei campi Matteo De Luca riesce a trovare probabilmente l’unica coppia superstite di SALTIMPALO in comune di Udine, in compagnia degli altri sempre meno numerosi abitanti di arbusti isolati e campagna aperta. 


Saltimpalo - Foto di Matteo De Luca


Corriere piccolo - Foto di Matteo Toller


Cutrettola - Foto di Matteo Toller


Sterpazzola - Foto di Matteo De Luca


Tottavilla - Foto di Matteo De Luca


Averla piccola - Foto di Kilian Agath

Il CALANDRO che Giorgio e Azzurra riescono a fotografare tra le zolle di un campo arato è una bella sorpresa per tutti.


Calandro - Foto di Azzurra Cascino


Calandro - Foto di Azzurra Cascino

Le ore centrali della giornata sono dedicate al controllo dei gabbiani, trovati al seguito di qualche trattore o semplicemente a riposare nei campi. E in questo Matteo è imbattibile…spulciando decine di GABBIANI REALI riesce a trovare il GABBIANO REALE PONTICO e lo ZAFFERANO.


Gabbiano reale pontico - Foto di Matteo Toller


Zafferano - Foto di Matteo Toller


E tra le TACCOLE fotografa questa che non ci pare proprio nostrana. Aiutateci voi a capire la sua sottospecie.


Taccola - Foto di Matteo Toller


Taccola - Foto di Matteo Toller


Taccola - Foto di Matteo Toller

Il cielo è affollato, ma non di rapaci come ci piacerebbe…al posto di mongolfiere e paracaduti preferiremmo osservare albanelle e bianconi. Anche a quel puntino nero che si trasforma in IBIS EREMITA avremmo preferito altro…lui nell’elenco ufficiale non possiamo inserirlo.


Mongolfiera - Foto di Daniele Barbera

Parapendio nei cieli di Udine


Ibis eremita - Foto di MatteoToller


Ibis eremita a Codroipo - Foto di Paolo Zonta

I rapaci…croce e delizia di questo Urban Bird Blitz. Se l’ASTORE si fa trovare al suo posto, pronto a metter su famiglia, il movimento migratorio in cielo è praticamente nullo. Albanelle grandi assenti, solo un paio di FALCHI DI PALUDE. Un unico NIBBIO BRUNO osservato in volo altissimo nel pomeriggio di domenica a Udine, a Codroipo invece ha intenzioni serie. I primi FALCHI PECCHIAIOLI si fanno vedere ma in numeri estremamente contenuti, poco più di una decina in totale. I GRIFONI transitano silenziosi sopra il torrente Torre. LODOLAIO e FALCO CUCULO ci fanno faticare per essere contattati.


Falco cuculo - Foto di MatteoToller


Falco cuculo - Foto di Paolo Zonta



Lodolaio - Foto di Matteo De Luca


Lodolaio - Foto di Paolo Zonta


Falco di palude - Foto di Azzurra Cascino


Falco di palude - Foto di Paolo Zonta


Nibbio bruno


Nibbio bruno - Foto di Paolo Zonta


Falco pecchiaiolo - Foto di Paolo Zonta


Falco pecchiaiolo - Foto di Matteo Toller


Falco pecchiaiolo


Falchi pecchiaioli - Foto di Matteo Toller






Grifone - Foto di Matteo Toller


Grifoni

Fa eccezione lo splendido NIBBIO REALE che Matteo intercetta sempre sul Torre, evidente corridoio migratorio utilizzato da molte specie.


Nibbio reale - Foto di Matteo Toller


Nibbio reale - Foto di Matteo Toller


Nibbio reale - Foto di Matteo Toller


Nibbio reale - Foto di Matteo Toller




E sempre a proposito di rapaci…è il momento di raccontarvi l’attimo di panico vissuto dopo aver intercettato un puntino nero altissimo in cielo, in velocissimo spostamento migratorio, aver puntato la macchina fotografica verso di lui ed aver scattato queste due uniche foto. Ve le faccio vedere così, originali, come le ho viste io sullo schermo del PC appena rientrata a casa, stanca e con i bambini che giustamente reclamavano la cena.


Falco in fase di identificazione


Falco in fase di identificazione

Nella mia testa ha cominciato a formarsi un pensiero che quella sagoma avesse un non so che di “regale”..così ho fatto una foto alla foto sullo schermo e l’ho girata subito a Matteo e a Pulotto, facendo venire un mezzo colpo anche a loro.

Per fortuna ci hanno pensato Luca Giussani e Andrea Corso (grazie mille per la sempre grande disponibilità) a rimetterci tutti con i piedi per terra, schiarendo un poco le foto ecco che il falco della regina che si era infilato nella mia fantasia si trasforma in una femmina di FALCO CUCULO.


Falco cuculo


Falco cuculo

Intanto un temporale in arrivo da nord ferma un nugolo di TOPINI nei campi di Laipacco permettendo a Matteo di ammirarli mentre di alimentano assieme alle rondini.


Temporale all'orizzonte - Foto di Matteo Toller


Topini e rondini - Foto di Matteo Toller


Topini e rondini - Foto di Matteo Toller

Topino - Foto di Paolo Zonta

E così arriviamo al tramonto di domenica, che ci porta a due totali come numero di specie che rischiano quasi di farci dimenticare la fatica fatta per riuscire ad aggiungere alla check list ogni singola crocetta accanto all’elenco delle specie. Ma se dovessimo contare gli individui invece che il numero delle specie, la sensazione sarebbe senz'altro di sconforto più che di entusiasmo.


Il sole tramonta sull'Urban Bird Blitz - Foto di Matteo Toller


Check list di Udine alle 12:00 di sabato - Foto di Matteo Toller


Check list di Codroipo - Foto di Paolo Zonta


Udine eguaglia esattamente il numero di specie contattate lo scorso anno, e il fatto che questo numero sia 100 risulta ancora più incredibile. Codroipo si ferma poco sotto, portando il totale a 94 specie.

Chiudiamo così, con un po’di malinconia, la parte dedicata all’Urban BIRD Blitz. Ma l’esplorazione in lungo e in largo di ogni angolo di mondo “urbano” ci ha permesso di fare anche un nostro piccolo e limitato Urban ANIMAL Blitz, del quale i personaggi principali sono loro.


Rana sp. - Foto di Paolo Zonta

Saettone - Foto di Matteo Toller


Scoiattolo comune europeo - Foto di Matteo Toller


Scoiattolo comune europeo


Scoiattolo comune europeo


Lepre molto confidente


Lepre in fuga - Foto di Matteo Toller


Volpe - Foto di Paolo Zonta


Capriolo - Foto di Matteo Toller


Capriolo - Foto di Azzurra Cascino


Capriolo - Foto di Daniele Barbera


Impronta di cervo sul greto del Torre - Foto di Matteo De Luca


Capriolo goloso


Tutto quello che non vi ho raccontato fin qui è racchiuso nella bellezza delle immagini che vi mostro adesso, perché solo se riusciremo a fare in modo che i protagonisti di questo mondo siano loro, siano realmente loro, allora quel sogno, quel desiderio che continuiamo a custodire nel cuore che non sia troppo tardi per fare retromarcia e dare un futuro alla Vita, quella speranza ha una possibilità di realizzarsi.


Canapino comune


Cutrettola
 

Germani reali - Foto di Daniele Barbera


Gheppio in spirito santo


Gheppio


Gruccioni - Foto di Matteo Toller


Marangone minore - Foto di Matteo Toller


Nitticora


Picchio rosso maggiore - Foto di Daniele Barbera


Passera d'Italia e passera mattugia - Foto di Matteo Toller


Rigogoli


Rigogoli


Stiaccino


Torcicollo - Foto di Matteo Toller


Torcicollo - Foto di Matteo Toller


Tortora selvatica


Tortora selvatica


Tortora selvatica - Foto di Paolo Zonta


Taccola - Foto di Paolo Zonta


Verdone


Verzellino - Foto di Daniele Barbera


Zigolo nero - Foto di Matteo Toller


Tottavilla - Foto di Matteo Toller


Pigliamosche



Cardellino indaffarato


Di seguito tutti gli elenchi completi, di quest’anno e degli anni scorsi.

SPECIE BLITZ 2023
UDINE CODROIPO
Quaglia udine codroipo
Fagiano comune udine codroipo
Starna   codroipo
Cigno reale   codroipo
Smergo maggiore   codroipo
Germano reale udine codroipo
Tuffetto udine codroipo
Colombaccio udine codroipo
Tortora selvatica udine codroipo
Tortora dal collare udine codroipo
Succiacapre udine codroipo
Rondone comune udine codroipo
Cuculo udine codroipo
RE DI QUAGLIE udine  
Gallinella d’acqua udine codroipo
Folaga   codroipo
Nitticora udine codroipo
Airone guardabuoi udine codroipo
Airone cenerino udine codroipo
Airone rosso udine  
Airone bianco maggiore udine  
Garzetta   codroipo
Marangone minore udine codroipo
Cormorano udine codroipo
Occhione udine codroipo
Corriere piccolo udine codroipo
Pavoncella   codroipo
Combattente   codroipo
Piro piro piccolo   codroipo
Piro piro boschereccio   codroipo
Zafferano udine  
Gabbiano reale udine codroipo
GABBIANO REALE PONTICO udine  
Barbagianni   codroipo
Civetta udine codroipo
Assiolo udine codroipo
Gufo comune udine  
Allocco udine  
Falco pecchiaiolo udine codroipo
GRIFONE udine  
Falco di palude udine codroipo
Sparviere udine codroipo
Astore udine  
NIBBIO REALE udine  
Nibbio bruno udine codroipo
Poiana udine codroipo
Upupa udine codroipo
Gruccione udine codroipo
Martin pescatore   codroipo
Torcicollo udine  
Picchio cenerino udine  
Picchio verde udine codroipo
PICCHIO NERO udine  
Picchio rosso minore udine  
Picchio rosso maggiore udine codroipo
Gheppio udine codroipo
Falco cuculo udine codroipo
Lodolaio udine codroipo
Falco pellegrino   codroipo
Rigogolo udine codroipo
Averla piccola udine codroipo
Ghiandaia udine codroipo
Gazza udine codroipo
Taccola udine codroipo
Cornacchia nera udine codroipo
Cornacchia grigia udine codroipo
Cinciarella udine codroipo
Cinciallegra udine codroipo
Tottavilla udine codroipo
Allodola   codroipo
Cappellaccia udine codroipo
Beccamoschino udine codroipo
Canapino udine codroipo
Canapino maggiore udine  
Cannaiola udine  
Cannareccione   codroipo
Balestruccio udine codroipo
Rondine udine codroipo
Topino udine codroipo
Luì verde udine codroipo
Luì piccolo udine codroipo
Usignolo di fiume   codroipo
Codibugnolo udine codroipo
Capinera udine codroipo
Beccafico udine  
Bigiarella udine  
Sterpazzola udine codroipo
Rampichino comune udine codroipo
Picchio muratore udine codroipo
Storno udine codroipo
Tordo bottaccio udine  
Merlo udine codroipo
Pigliamosche udine codroipo
Pettirosso udine codroipo
Usignolo udine codroipo
Balia nera udine codroipo
Codirosso spazzacamino udine codroipo
Codirosso udine codroipo
Stiaccino udine codroipo
Saltimpalo udine codroipo
Culbianco udine codroipo
Passera d’Italia udine codroipo
Passera mattugia udine codroipo
Prispolone udine codroipo
Calandro udine  
Cutrettola udine codroipo
Ballerina gialla udine  
Ballerina bianca udine codroipo
Fringuello udine codroipo
Frosone udine  
Verdone udine codroipo
Cardellino udine codroipo
Verzellino udine codroipo
Strillozzo udine codroipo
Zigolo nero udine codroipo
Zigolo giallo   codroipo
(totale 116)
100 94
ALLGEMEINE LISTE Udine Codroipo Cividale
2019 2020 2021 2022 2023 2020 2021 2022 2023 2020 2022
Quaglia x x x x x x   x x x x
Fagiano comune x x x x x x x x x x x
Starna           x   x x    
Cigno reale           x x x x    
Oca selvatica             x        
Smergo maggiore   x             x x x
Marzaiola               x      
Germano reale x x x x x x x x x x x
Tuffetto     x x x x x x x x x
Piccione domestico x x x x x
x x x  x x x
Colombaccio x x x x x x x x x x x
Tortora selvatica   x   x x x x x x x x
Tortora dal collare x x x x x x x x x x x
Succiacapre x x   x x x   x x    
Rondone maggiore       x             x
Rondone comune x x x x x x x x x x x
Cuculo x x x x x x x x x x x
Re di quaglie         x            
Gallinella d'acqua x x x x x x x x x x x
Folaga     x     x x x x    
Cicogna bianca x                 x  
Ibis sacro               x      
Ibis eremita         x     x    
Tarabusino   x                  
Nitticora   x     x x x x x x  
Airone guardabuoi   x x   x x     x    
Airone cenerino x x x x x x x x x x x
Airone rosso   x   x x x          
Airone bianco maggiore         x   x x      
Garzetta           x x x x x  
Marangone minore         x x x x x    
Cormorano x x     x x x x x x x
Occhione x x     x x x x x    
Cavaliere d'Italia             x        
Corriere piccolo x   x x x x x x x    
Pavoncella       x   x x x x    
Combattente             x x x    
Piro piro piccolo x     x   x x x x    
Piro piro culbianco             x        
Pantana           x          
Piro piro boschereccio             x x x    
Gabbiano comune           x x x      
Zafferano   x x   x   x        
Gabbiano reale x x x x x x x x x x x
Gabbiano reale pontico       x x            
Barbagianni           x   x x    
Civetta   x x x x x x x x x   x
Assiolo x x x x x x x x x   x
Gufo comune         x x x x      
Allocco         x x x x     x
Gufo reale                     x
Falco pecchiaiolo   x   x x x   x x x  
Biancone       x           x  
Grifone   x   x x            
Falco di palude x x x x x x   x x x x
Albanella reale       x              
Albanella minore x   x x   x   x   x x
Sparviere x x x x x x x   x    
Astore   x x x x            
Nibbio reale         x            
Nibbio bruno x x   x x   x x x    
Poiana x x x x x x x x x x x
Upupa x     x x x x x x x x
Gruccione x x   x x x   x x x x
Ghiandaia marina           x          
Martin pescatore x     x   x x   x x x
Torcicollo x     x x         x x
Picchio cenerino   x x x x x x x     x
Picchio verde x x x x x x x x x x x
Picchio nero       x x x   x     x
Picchio rosso minore x     x x         x x
Picchio rosso maggiore x x x x x x x x x x x
Grillaio               x      
Gheppio x x x x x x x x x x x
Falco cuculo x x   x x x   x x x x
Smeriglio       x              
Lodolaio x x   x x x   x x x  
Falco pellegrino   x   x   x   x x    
Rigogolo x x   x x x x x x x x
Averla piccola x x x x x x   x x x x
Averla cenerina   x                  
Averla capirossa   x                  
Ghiandaia x x x x x x x x x x x
Gazza x x x x x x x x x x x
Taccola x x x x x x x x x x x
Corvo imperiale             x     x x
Cornacchia (nera) x x x x x x x x x x x
Cornacchia (grigia) x x x x x x x x x x x
Cincia mora                     x
Cincia bigia                     x
Cinciarella x x x x x x x x x x x
Cinciallegra x x x x x x x x x x x
Calandrella                     x
Tottavilla x x x x x x x x x x x
Allodola           x x x x x x
Cappellaccia x x x x x x x x x x x
Beccamoschino x x x x x x x x x    
Canapino x x   x x x   x x x x
Canapino maggiore x x   x x x   x   x x
Forapaglie comune   x   x   x x x      
Cannaiola verdognola   x   x   x          
Cannaiola comune x x   x x     x      
Cannareccione   x       x x x x    
Balestruccio x x x x x x x x x x x
Rondine x x x x x x x x x x x
Rondine montana   x               x x
Topino   x   x x x x   x x  
Luì bianco x                    
Luì verde x   x x x   x x x   x
Luì grosso x   x x     x       x
Luì piccolo x x x x x x x x x x x
Usignolo di fiume           x x x x    
Codibugnolo x x x x x x x x x x x
Capinera x x x x x x x x x x x
Beccafico   x   x x         x x
Bigiarella x x x   x     x      
Sterpazzola x x x x x x x   x x x
Rampichino comune x x x x x x x x x x x
Picchio muratore       x x   x   x x x
Scricciolo                   x  
Merlo acquaiolo                   x x
Storno x x x x x x x x x x x
Tordela   x               x x
Tordo bottaccio   x x x x x x     x x
Merlo x x x x x x x x x x x
Pigliamosche x x   x x x   x x x x
Pettirosso     x   x       x x x
Usignolo x x x x x x x x x x x
Balia nera x x x x x   x x x   x
Codirosso spazzacamino x x x x x   x x x x x
Codirosso x x x x x x x x x x x
Stiaccino x x x x x   x x x x x
Saltimpalo   x x x x   x x x x x
Culbianco x   x x x   x x x   x
Regolo                     x
Fiorrancino       x             x
Passera oltremontana   x   x             x
Passera d'Italia x x x x x x x x x x x
Passera mattugia x x x x x x x x x x x
Prispolone x   x x x   x   x    
Pispola     x                
Calandro         x            
Cutrettola x x x x x x x x x x x
Ballerina gialla x x x x x x   x   x x
Ballerina bianca x x x x x x x x x x x
Fringuello x x x x x x x x x x x
Frosone x x x x x         x x
Verdone x x x x x x x x x x x
Fanello                     x
Cardellino x x x x x x x x x x x
Verzellino x x x x x x x x x x x
Zigolo capinero   x                  
Strillozzo x x x x x x x x x x x
Zigolo nero x x x x x x x x x x x
Zigolo giallo           x x x x    
(155 totali) 82 94 73 101 102 97 92 101 96 84 94

 

 

 










2 commenti: