martedì 15 marzo 2022

Atlanti Comunali Tringa FVG - Udine - I Nidificanti e la Stagione Calda 2021

 

In questo tardo inverno freddo e sconfortante, popolato da inquietanti spettri, sempre meno fantasmi e sempre più concreti demoni, diventa ogni giorno più difficile intravedere i colori della vita e della primavera. Navighiamo a vista, allo sbando, sconfitti da paura e sconcerto, disorientati da un presente che ci sfugge di mano… Dobbiamo rallentare, fermarci, respirare a fondo, sollevare la testa e guardarci intorno. Comprendere l’Universo che ci circonda, a pochi passi da noi, o almeno provarci, prima che scompaia un pezzo alla volta, prima che tutti i dettagli vadano persi, inghiottiti dal nostro antropocentrismo, annientati dalla labilità della nostra memoria, trasformati o travisati dagli abili manipolatori della comunicazione. Per farlo correttamente ci servirebbe una guida, una sorta di “Manuale della Serena Convivenza tra gli Esseri Viventi del Pianeta Terra”. Inarrivabile come progetto. Respiriamo a fondo di nuovo e concediamo ai nostri sensi di percepire la realtà che ci attanaglia da vicino. Ed in questo apparente frastuono di umani tormenti che sovrasta ogni libero pensiero, una timida melodia naturale sopravvive. Un canto solitario e distante. Da dove proviene? Chi è questo coraggioso cantore? Qual è la sua storia? Cosa ci racconta la sua voce? E quanti altri ce ne sono, di temerari come lui? Ecco. A queste domande possiamo provare a dare una risposta, nel nostro piccolo, nei dintorni di casa, nei confini comunali, intrappolati dagli eventi e dalle avversità. Perché in questo caso una guida ce l’abbiamo. E’ il nuovo lavoro della squadra Tringa FVG, il quinto, fresco di stampa (virtuale). Si chiama “Atlanti Comunali. Udine. I Nidificanti e la Stagione Calda 2021”.


Definizione Alta (300 DPI)

https://bit.ly/3I7pepb

Definizione Media (150 DPI)

https://bit.ly/3w6cRHK

 

 




Racconta di un viaggio nel mondo dell’avifauna del comune di Udine, un cortometraggio lungo un anno (il 2021) che narra da vicino le altalenanti vicende delle specie "potenzialmente" nidificanti (83) ed un sipario di tre mesi che accoglie (tra il 15 maggio ed il 15 agosto) gli ospiti incontrati durante la Stagione Calda (35), attraverso migliaia di dati raccolti ed altrettante ore trascorse a perlustrare il territorio, per svelarne i più intimi segreti, tra sorprese, comparse e scomparse.

 






Ve lo doniamo gratuitamente, con il suo corredo di testi, di mappe, di foto, di disegni, di check list, di noiose appendici, con il solito nostro desiderio di condividerlo in tempo reale, prima che la memoria vacilli e l’ambiente si trasformi ulteriormente, seguendo il suo inarrestabile declino, confidando che possa esservi gradito, che stimoli la vostra curiosità ad esplorare i misteriosi ambienti che spesso diamo per scontati e che contribuisca ad alleggerire, almeno in parte, il tormento dei pensieri inquietanti che pare non volerci concedere tregua.

 









Frosone - Disegno di Marta Trombetta

Picchio rosso maggiore - Disegno di Marta Trombetta

Sarà una storia talvolta malinconica, ma a tratti tenace e sorprendente, come solo la vitalità inaspettata delle creature alate può essere. Concedetevi un respiro, prima che sia tardi, alleggerite i vostri pensieri, scaricate il lavoro ad alta (o media) risoluzione e mettetevi in viaggio con noi. E se questa avventura vi piacerà, vi chiediamo un piccolo favore. Di condividere questa esperienza, altrettanto gratuitamente, con tutti coloro che potrebbero apprezzarla. Grazie. E buona visione.


Definizione Alta (300 DPI)

https://bit.ly/3I7pepb

Definizione Media (150 DPI)

https://bit.ly/3w6cRHK

 

 

PS

Ai link successivi potete trovare le pagine che raccontano degli altri lavori Tringa FVG (qualora ve li siate persi)...


Atlanti Comunali. Udine. Avifauna della Stagione Fredda 2020-2021

https://tringa-fvg.blogspot.com/2021/03/atlanti-comunali-tringa-fvg-udine.html


Definizione Alta (300 DPI)

https://bit.ly/3tcodFg

Definizione Media (150 DPI)

https://bit.ly/3eEGirI


Avifauna della Provincia di Udine. La Stagione Calda 2016-2019

https://tringa-fvg.blogspot.com/2020/06/e-arrivata-la-stagione-calda.html


Definizione Alta (300 DPI)

https://bit.ly/2ArnxpR

Definizione Media (150 DPI)

https://bit.ly/3fcIofp



Avifauna della Provincia di Udine. La Stagione Fredda 2013-2019

https://tringa-fvg.blogspot.com/2019/06/6-anni-di-stagione-fredda-in-provincia.html


Definizione Alta (300 DPI)

https://bit.ly/3dZ4odj

Definizione Media (150 DPI)

https://bit.ly/3hnoRux



Avifauna della Provincia di Udine. La Stagione Fredda 2016-2019


Definizione Alta (300 DPI)

https://bit.ly/34LS2Dz

Definizione Media (150 DPI)

https://bit.ly/3lwrrk2



Nessun commento:

Posta un commento