lunedì 15 marzo 2021

Atlanti Comunali Tringa FVG - Udine - Avifauna della Stagione Fredda 2020-2021

 

In questa tormentata ed interminabile Stagione Covid 2020-2021 ci siamo fatti una promessa: trasformare un ostacolo in un’opportunità. Superare i nostri limiti all’interno dei confini imposti. Tramutare la prigionia in libertà d’azione, conservando l’impegno preso, di esplorare il territorio disponibile, impararlo, raccontarlo, condividerlo con l’umiltà di lasciarsi sorprendere dalle piccole scoperte quotidiane. Così, in assenza di alternative apparenti, ci siamo inventati una nuova missione, un nuovo progetto, una nuova avventura. Tre mesi per la raccolta dati, dal 15 novembre 2020 al 15 febbraio 2021. Un mese per elaborazione, impaginazione, controllo e correzione. Quattro mesi complessivi per donarvi il nostro nuovo lavoro. Il primo di una nuova serie, speriamo. Quella degli Atlanti Comunali. Ed allora ecco a voi l’Atlante Comunale di Udine e la sua “Avifauna della Stagione Fredda 2020-2021”, quarta pubblicazione Tringa FVG dal 2016 ad oggi.





Oltre 8000 dati raccolti ed elaborati, distribuiti su 81 quadranti chilometrici, con 103 specie contattate, ciascuna corredata dalla fenologia aggiornata relativa al comune di Udine, dalla mappa di distribuzione quali-quantitativa, dai disegni di Marta e dai testi innovativi contestualizzati all’ambito territoriale, con il riferimento alle osservazioni più interessanti registrate durante il periodo di indagine (a titolo esemplificativo, una delle specie simbolo di questi mesi invernali, l’AIRONE GUARDABUOI).



Il lavoro si completa poi, come al solito, con un elenco delle specie mancate e di quelle escluse, con la check-list comunale completa (aggiornata rispetto a quella di Roberto Parodi del 2008 sulla base delle osservazioni recenti e delle esperienze personali maturate in questi anni di perlustrazione), e con una breve, brevissima appendice che racconta un incontro inaspettato, con il solo intento di conservare vivo quel briciolo di entusiasmo che ci anima ancora nelle nostre esplorazioni.

Insomma. Ci eravamo fatti una promessa. Quella di riuscire a condividere gratuitamente ed in tempo reale la nostra esperienza di osservatori dell’Universo residuo che ci circonda, in questo mondo di restrizioni. Ecco. Speriamo di essere riusciti a mantenerla, questa promessa. E che voi possiate gradirla.

Ai link qui sotto potete scaricare il lavoro, nelle due versioni, leggera (a risoluzione più bassa) e pesante (a risoluzione più alta).

Buona visione, buona lettura e buon viaggio insieme a noi.

Atlanti comunali - Udine Avifauna della Stagione Fredda 2020-21 (bassa, 150DPI)

Atlanti comunali - Udine Avifauna della Stagione Fredda 2020-21 (alta, 300DPI)


1 commento:

  1. Bellissimo l'atlante comunale!!
    Complimenti a voi ed alla vostra bellissima passione,che permette a noi di goderla.

    RispondiElimina