martedì 21 dicembre 2021

Ciuffolotto scarlatto (flash news)

Quando a 100 metri in linea d'aria dalla tua mangiatoia c'è una simpatica gabbia piena di uccelli esotici, è facile non credere ai propri occhi. Già una volta mi son trovato fra i piedi un simpatico bengalino  bianco e col becco arancione. Tutto questo, nel vano tentativo di giustificare la mia incapacità classificatoria quando - intento a pranzare - ho inquadrato una roba improbabile in mezzo ai verdoni. Allora il cervello è partito alla ricerca di strani zigoli, ibridi vari, bobolink e fauna americana di ogni tipo, mentre mio figlio di 10 anni all'inizio aveva detto "Ciuffolotto scarlatto!" e io l'avevo snobbato con l'aria di chi la sa lunga, ma è anche molto paziente. 

Ecco. Appunto. 

Ciuffolotto scarlatto (immaturo / femmina ?) in mezzo ai verdoni, il 21 Dicembre 2021 in comune di Cividale del Friuli (Ud), praticamente in giardino, su un prato dove spargo, ogni mattina, granaglie miste.




Cosa ci faccia qui in inverno, se abbia parenti messicani, se abbia trascorso la sua vita in libertà o stipato in una piccola stia con le grate non ci è dato al momento di sapere, data l'assenza di anelli alle zampe e di caratteri che ci portino a determinarlo come qualche altra specie. In un modo o nell'altro, è stata la sorpresa di questo solstizio d'inverno.

Un saluto a tutti da Tommaso


3 commenti: