Cercherò di essere breve, spiegando qual è l'idea con cui questo blog nasce e come vorremmo funzionasse.
Siccome crediamo innanzitutto nella condivisione, tutte le nostre osservazioni sono inserite sul portale ornitho.it e sono consultabili da chiunque utilizzi la piattaforma (utilizzare significa condividere, l'ottima idea di base è che "chi inserisce i propri dati" "può vedere i dati altrui", ma non sempre è così, purtroppo).
Fino a un po' di tempo fa eravamo soliti pubblicizzare quello che vedevamo (per un pubblico più ampio ed in modo più accessibile) sulle mailing list di Astore-FVG ed EBN-Italia, ciò, sopratutto nel primo caso, non avviene più.
Tra di noi i dati oramai vengono scambiati in tempo reale tramite Whatsapp, quello che manca è una sorta di archivio, la traccia del percorso che seguiamo e che vorremo anche altri possano leggere, in libertà e senza vincoli. Nessuno è obbligato a seguire questo blog, certo a molti piacerebbe curiosare i dati criticando l'idea di base o le opinioni qui espresse, ma tant'è, prendere o lasciare...
Secondariamente il blog servirà a pubblicizzare e raccogliere i nostri lavori, abbiamo continuato e stiamo costantemente raccogliendo dati originali che non vogliamo restino inutilizzati in banche dati obsolete o taccuini ammuffiti.
Per cominciare vorremmo inserire le incredibili osservazioni fatte da questa primavera (cutrettola testagialla orientale, calandro maggiore, pernice di mare orientale... solo per citarne alcune), pur conoscendo già date, luoghi e osservatori riteniamo che le segnalazioni debbano essere fatte dai singoli osservatori, la cui titolarità del dato rimane unica ed esclusiva fino ad un'espressa indicazione da parte degli stessi (AB).