venerdì 12 giugno 2020

E' arrivata la stagione calda!!!




 
L’estate è alle porte e la squadra Tringa ha un regalo per tutti voi, che ancora avete voglia di conoscere, scoprire, esplorare il mondo che vi circonda e lasciarvi sorprendere da ogni sfumatura che questo vi regala.

E’ pronta la nuovissima “Avifauna della (fu) provincia di Udine – La Stagione Calda 2016-2019”.





La Stagione Calda sorge dietro al monte Amariana - Foto di Matteo Toller
Con un semplice CLICK in fondo a questo post potrete scoprire insieme a noi come, quando, perché e cosa succede nel territorio della provincia di Udine alle specie di uccelli presenti, nella fase del loro ciclo vitale più affascinante e nello stesso tempo delicata, quella della nidificazione (la foto di copertina è emblematica, scelta volutamente per rappresentare un disturbatore naturale della stagione calda; non è affatto necessario che l’uomo faccia altrettanto).

Tutto ciò che troverete in questo lavoro, dalle mappe ai testi, dai disegni alle foto, alle indicazioni sui periodi di presenza delle specie, è frutto dell’esperienza di ognuno di noi sul campo, di ore ed ore passate con il binocolo in mano ad esplorare il territorio della provincia di Udine.


Siamo perfettamente consapevoli dei limiti del lavoro, ben lontano dal voler essere un atlante degli uccelli nidificanti, ma confidiamo che riusciate ad apprezzarne invece i suoi punti di forza.

La Stagione Calda vuole essere una guida, uno stimolo alla curiosità, uno sprone a non voler mai perdere la voglia di comprendere e conoscere, un appello disperato alla condivisione gratuita ed in tempo reale della conoscenza.
Non servono molte altre parole, vi lasciamo alle due versioni, una più leggera e a qualità bassa, 150DPI (21MB)  e l'altra a qualità alta, 300DPI (89MB), e vi auguriamo un buon viaggio di scoperta.


Foto di Matteo Toller

4 commenti:

  1. Grandissimi!! Grazie mille per la condivisione!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera biblica! Davvero ben fatta!

    RispondiElimina
  3. Anche solo il pensiero di realizzarla è stato un grande lavoro. Complimenti

    RispondiElimina