sabato 30 novembre 2019

Resoconto Mensile Tringa - Novembre 2019

 
Acqua. Acqua. Acquissima. Fuocherello giusto nel camino. Non che novembre ci abbia lasciato scampo. Non dico proprio tutti i giorni come la Festa dei Nodi. Che poi, a pensarci, più di venti temerari a sfidare vanamente le intemperie al limite della sopravvivenza umana, voglio dire, immaginatevi se ci fosse stato il sole.
 

Tutto novembre così, uno spiraglio ogni tanto, solo per tornare poi a ficcare la testa nello sciacquone. Per giorni. Mica da ridere. Anche perché, quando riesci ad infilarti in un ritaglio utile tra uno scroscio e l'altro, non fai in tempo ad uscire di casa che è già buio, con la nebbia e le ombre precoci ad avvolgere la consapevolezza dell'osservatore, in un alone sfumato di perplessità. Dal quale scaturiscono inevitabilmente i dubbi. Tipo. Il NIBBIO che Paolo (Utmar) incrocia sulla sua strada ad Aquileia (Ud) prima di raggiungere la truppa riunita per i festeggiamenti del 17 novembre. A metà novembre, un Nibbio, in FVG, neanche da perdersi a discutere, può essere solo Reale. Certo, mica dico di no. Ma da come ce lo descrive Paolo, da come ne racconta i dettagli, e dalle foto che riesce a scattare (da far invidia alle mie!)... Ecco, da tutto questo, io mica me la sento di dire che è Reale. Immaginario nemmeno. Considerarlo BRUNO mi pare quasi l'opzione più realistica. O brunistica. Fate voi. Si accettano pareri a riguardo.
 
Foto di Paolo Utmar

Foto di Paolo Utmar
E pure le bestie, di loro, si mettono d'impegno. Mica solo i Nibbi. Anche le Strolaghe. Una ne compare al lago di Cavazzo (Ud). Una sola. E la trova Marta. Non sarà mica difficile identificarla. No? A parte tutto il tempo che se ne sta sott'acqua. E per quei pochi istanti che si concede alla vista, a seconda del profilo, ti illude di essere MEZZANA, certo, MEZZANA di sicuro. A parte per quel becco lungo (e sottile?) tenuto sollevato verso l'alto. E quella lunettatura marcata sul dorso. E quella macchia chiara posteriore che non è poi così chiara.
 
 
Ma quel bernoccolo sulla testa, hai mai visto una MINORE con quel bernoccolo sulla testa?
 

E avanti così, con tutti i caratteri disponibili. Poi finalmente scatto una foto illuminante in cui riesco a mettere a fuoco la testa dell'animale in un momento in cui si trova a pochissima distanza.
 

Non è lo stesso di prima? Pace. Diciamo che è una MEZZANA perché lo decido io.

Ci sarebbe anche un VENTURONE ALPINO visto e sentito il 10 novembre nel PN Prealpi Giulie, ma siccome non abbiamo una sua foto da mostrarvi, accontentatevi di quella di un PICCHIO MURAIOLO, che mi sono reso conto essere l'unico che mi sia capitato di incontrare quest'anno... 
 

E a dirla tutta, sono ancora a corto di Francolini di Monte... mentre un improbabile GAMBECCHIO NANO l'ho recuperato, sul filo di lana, l'11 novembre in RNR Foce Isonzo (Go). Chissà se è intenzionato a farci compagnia anche quest'inverno.
 

Per fortuna, almeno qualcuno si salva. Con Silvano (Candotto) che il 21 novembre pesca dal cilindro della RNR Foce Isonzo (Go) un immaturo di AQUILA DI MARE, mentre tutto intorno si affollano migliaia di OCHE miste, ovviamente costantemente da lui spulciate ad una ad una.

Novembre poi sarebbe anche il mese delle GRU. Bruno (Dentesani) inizia bene al 5 del mese, contandone 200 in sorvolo sopra Salt di Povoletto (Ud), ma l'unico che prosegue e persevera adeguatamente è Paolo (Utmar) che continua ad osservarne periodicamente, a centinaia regolarmente ogni dieci giorni. Che poi, se avete voglia di usare il numero di Gru osservate come adeguato strumento di valutazione dell'osservatore, non credo avrete dubbi sul livello di cialtroneria di quel distratto pasticcione (il soltio) che in tutto il mese ne osserva solo una...
 

Non avvilitevi. Ogni tanto qualcosa compare anche a novembre, seppure sui titoli di coda. Come un FRULLINO, o due, che saltano fuori dalle stoppie l'ultimo giorno utile del mese, a Sedegliano (Ud), stanati da un trattore davanti allo sguardo allibito del Pulotto. O un MIGNATTAIO, ormai comparsa regolare della Stagione Fredda, che sorvola il solito Paolo (Utmar) a Fiumicello (Ud) nel medesimo giorno conclusivo. 

Una nota di colore poi, nota sgraziata a dire il vero, ma pur sempre di colore, è quella dei CIUFFOLOTTI TROMBETTIERI che compaiono un pochino dappertutto...
 
Foto di Marta Trombetta, mano di Pier
... dai boschi montani al giardino di Skody (Udine), dalle sorgive di Cordenons (PN) alla RNR Foce Isonzo (Go)... a quella Turrida di Sedegliano (Ud) dove, tra magredi evoluti e greto del Tagliamento, sembrano periodicamente darsi appuntamento graditi ed imprevisti ospiti. Imprevisti si fa per dire. Perché quando ti capita di leggere un messaggio che comunica la presenza di un maschio di ZIGOLO GOLAROSSA in Piemonte nel medesimo sito in cui è stato osservato l'inverno scorso ti viene la curiosità, nel primo giorno utile, di andare a controllare se per caso anche su quegli arbusti spogli di Turrida abbia deciso di appollaiarsi nuovamente un altro maschio della stessa specie, a fare capolino tra gli zigoli gialli, per qualche istante magari, come l'anno precedente. Così, il 24 novembre, appostato in auto a finestrini abbassati, immerso nella nebbia tra centinaia di peppole e fringuelli, aspetti che gli zigoli si concedano piccole pause posati sui rami, tra uno sgattaiolamento al suolo e l'altro. Ci vuole un'ora prima che un dannato intruso compaia tra i gialli. Però ti fa sorridere lo stesso. Soprattutto dopo un paio di scatti.
 



 
Almeno per mettersi il cuore in pace. Poi puoi startene tranquillo un'altra ora. Ad aspettare che si avvicini. E qui ci giochiamo l'aneddoto della giornata. Perché dopo un paio d'ore appostato in auto sperduto in mezzo al nulla su una strada di ghiaia in mezzo agli arbusti a pochi passi dal greto del fiume, nella nebbia che scarica umidità ovunque in minute goccioline, finalmente il tuo alato compagno di merende si degna di venirsi a posare allo scoperto a pochi metri dal finestrino. E nel momento esatto in cui accendi la macchina fotografica ti rendi conto che una strana agitazione pervade l'intero stormo di volatili presenti, che nel giro di una frazione di secondo si invola e si allontana. Sconcertato giri la testa a 360 gradi per cercare di comprendere cosa sia successo. E ti accorgi che a dieci metri dall'auto c'è un omino vestito in colori sgargianti che passeggia tranquillo verso di te protetto dal suo ombrello. E ti viene da ridere. Anche perché, per chi conosce la zona, l'ambiguità della presenza umana in tali luoghi è spesso indice di una particolare predisposizione che inevitabilmente potrebbe essere frutto di fraintendimento. Nel senso che se oltre a rivolgere un saluto al passante (trattenendo le imprecazioni dietro ad un ghigno sornione) avessi accennato al fatto che stavo cercando uccelli avrei rischiato di trovare genuina soddisfazione alla mia richiesta. Ma, come sapete, non sono particolarmente predisposto alla socialità. Quindi per stavolta pazienza. Accontentatevi.
 
 
E questo è quanto. Domani e martedì, per restare in tema, ci sarebbero i Fenidays. Per evitare strumentalizzazioni, dissapori e discordie inutili, i perlustratori Tringa, consapevoli del proprio destino d'esilio, doneranno anonimamente qualsiasi eventuale Fenicottero incontrato in territori improbabili al pubblico giudizio, sperando che non sia anche stavolta quello insano e prevaricatore dei censimenti fatti al telefono da casa, ma quello di avventurieri curiosi ed entusiasti, ovunque essi si siano conservati finora. E sorridenti. Che a fare l'orso ci penso io.
 

 
 
 

3 commenti:

  1. Approfitto del bel primo piano di Ciccio (e del fatto che non si tratti di una beccaccia!) per porre una domanda: perchè non lo segnalate mai(su Ornitho, intendo)? La cosa mi tormenta da un bel pezzo.
    Fra l'altro ci sarebbe pure il fratello che abita ad un paio di chilometri! :-)

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciau Andrea! Cicco è troppo baldanzosamente domestico per meritarsi un autorevole collocazione su ornitho ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Matteo, mi hai tolto il dubbio...ed una specie da aggiungere alla mia misera lista! ;-)
      Ciau!

      Elimina