domenica 17 novembre 2019

Tringa TrinKa alla Festa dei Nodi

 
L'idea in effetti non era malvagia. Almeno a considerarla in una calda e soleggiata giornata estiva di fine ottobre. Quando sulla soglia di casa, sorseggiando il suo rigenerante cordiale, godendosi il meritato tepore serale, il nostro intraprendente Gabriele complottava di trascinare la squadra Tringa, a braccetto con Glauco, in un'epica impresa marinara. Tema: "I Gabbiani". Svolgimento: "Si parte in barca dal porto di Marano Lagunare, con Glauco capitano di Ventura e Zamix mozzo scelto di bordo, e via, all'arrembaggio! Attraverso la laguna alla ricerca del voltapietre. Poi alla conquista del Giappone. E se resta tempo conteggio serale dei marziani al roost. Ah, sì, i Gabbiani. Bon dai, Pulotto, segna." Non era male dipinta così. A immaginarsela quella domenica 17 novembre, così lontana, calda e soleggiata. I posti in barca vanno a ruba. Tocca organizzare anche una scampagnata a piedi. E poi tutti a sbafarsi di calamari fritti in Riserva. A sazietà. Ora. Non è che puoi mettere in conto che ti capiti una settimana di diluvio cosmico ininterrotto con alte maree che non si registravano dal 1872 (Pulotto, che c'era, conferma). E anche se le previsioni, con l'approssimarsi della data fatidica, promettono grosse e tempestose sorprese, possiamo mica arrenderci alla sorte senza combattere? E' vero, qualcuno desiste a pochi metri dal traguardo, ma nottetempo tutte le risorse psicoentropiche si concentrano sulla creazione di uno scudo cosmico che riesca a deviare la calamità abominevole prevista per l'intera giornata. La pioggia tormenta l'intera nottata su tutto il pianeta, ma l'alba si rivela inquisitoria, temporaneamente esausta dall'incessante grondare, con dei colori che tuttavia non promettono serenità alcuna.
 
 
Ma quel tanto millantato disintegratore di nuvole, non sarebbe il caso di rispolverarlo? Al solito, non mi crederete. E non ho nemmeno avuto coraggio di fare una foto. Ma alle 8.30 un raggio di sole ha fatto breccia in mezzo alle nuvole. Uno spiraglio durato un istante. Non credo ve ne siate accorti. Un attimo, e sono le 9.00. Appuntamento davanti all'ingresso della Riserva Naturale di Valle Canal Novo. L'avreste mai detto? Non piove!
 

 
Lo scudo funziona? Sembrerebbe... ma lo scirocco imperversa... e la gita in barca viene compromessa. Impossibile gestire la traversata in queste condizioni. Lo sconforto si insinua lieve nell'animo della truppa. Niente voltapietre? Niente voltapietre... Un minimo cedimento. Una piccola distrazione. E tutto è perduto. Sono le 9.30. Inizia la catastrofe psicocosmica. Acqua da sopra. Acqua da sotto. Acqua dai lati. E in mezzo? Vino e grappa, a questo punto. Salviamo il salvabile. E' la festa dei nodi. Siamo qui per quello! A parte il malandrino irrecuperabile, la squadra Tringa non si mai tira indietro.
 


 
Con gli effetti speciali possiamo contagiarvi a distanza sfuocandovi la vista anche se non avete partecipato alle libagioni.
 
 
Ovviamente non può mancare il discorso del "presidente onorario".
 
Foto di Matteo Giraldi
E nemmeno il premio "Bricconcello 2019"
 
Foto di Paolo Zonta
Ci sarebbe poi un piccolo cavillo relativo alla parte avifaunistica della giornata. Vi accontentate di un Verdone fotografato dalla finestra di casa?
 
 
Due Cigni reali in mezzo alla pioggia? No?
 
 
Ho capito, i Gabbiani. Nonostante il diluvio incoercibile, insinuandoci tra uno scroscio e l'altro (e buscandoceli tutti) saremmo anche riusciti ad osservare le tre specie di gabbiani al momento più facilmente fruibili sul mercato.
 
 
Gabbiano reale, Gabbiano comune e Gabbiano corallino. E una cinquantina di specie a caso tratte dall'elenco di quelle disponibili in una zona umida lagunare completamente allagata. Non resta che tirare le fila per la foto di rito.
 
 
Seee. Metteteli voi in ordine questi discoli, se ci riuscite.
 



 
Un ringraziamento a tutti i Tringa, presenti e assenti, lontani e vicini. A tutti gli amici, simpatizzanti e ospiti. E a quelli che basterebbe davvero poco per festeggiare tutti insieme.
 
 
Ah, al ristorante abbiamo lasciato detto che offre EBN Italia. Abbiamo fatto bene?

Nessun commento:

Posta un commento