domenica 5 marzo 2023

BWaKM0 Versione 2.0.23

 

Non serve che diciate nulla. E’ da folli, ma questo lo sapevamo già. Rinchiudersi in casa volontariamente (a Udine) per un’intera giornata solo per celebrare il terzo anniversario di una traumatica esperienza di clausura forzata, che per altro sembra ormai lontana anni luce, caduta rapidamente nel pubblico dimenticatoio. Oltretutto in un periodo di disarmante annientamento avifaunistico. Non vi servono altre prove, ne sono certo. E comunque è così che funziona il Birdwatching a Km 0. Che ti prendi una domenica di riposo, confidi nel meteo clemente, incroci le dita e spalanchi la finestra, augurandoti di non trovarti di fronte ad una Natura Morta.

 

Natura Morta con Squalo - Prima osservazione dalla finestra di casa

Per chi avesse voglia di farsi un rapido ripasso prima di iniziare una nuova avventura, qui sotto trovate tutti i precedenti episodi, dal primo (anticipatore del lock down) a tutti i sequel ed i revival.

http://tringa-fvg.blogspot.com/2020/03/12h-di-bw-km-0.html

http://tringa-fvg.blogspot.com/2020/03/bwakm0-2nd.html

http://tringa-fvg.blogspot.com/2021/03/bwakm0-un-anno-dopo-con-lui-del-pallas.html

http://tringa-fvg.blogspot.com/2022/03/bwakm0-2-anniversario.html

Non credo serva aggiungere altro, giusto un rapido ripasso delle regole: restare nel perimetro di casa, comprese eventuali sortite sul tetto o in giardino, e tentare di intercettare tutto quello che transita o emette suoni utilizzando qualsiasi strumento in grado di potenziare i nostri sensi, a parte il gusto. Tutto qui. Poi si apre la finestra e si spera di aver scelto il giorno adatto.

 

Pubblicità Occulta

Una giornata non fa statistica. Su questo siamo tutti d’accordo. Lo ripetiamo ogni anno. Ed ogni anno prendiamo consapevolezza del dramma che si concretizza intorno a noi. Queste immagini forse non vi diranno nulla. Ma se le confrontate con quelle degli anni precedenti vi renderete conto che nell’arco di due anni il panorama è cambiato, semplificandosi, assecondando le esigenze sociali.

Pubblicità Progresso (?)

Pubblicità Progresso (?)

Pubblicità Progresso (?)

Con l’animo appesantito da questa consapevolezza, la vigilia del terzo anniversario di BWaKM0 è animata tuttavia dalla notizia che, come previsto, al calare del vento le GRU si sono scatenate riversandosi in migliaia di individui nelle profondità delle vie celesti per raggiungere l’estremo Nord Est. Che il movimento si sia esaurito tutto sabato? O resteranno delle briciole per la domenica?

 


La sveglia anticipa l’alba. Timidi canti solitari si disperdono nella luce che lentamente dona forma all’Universo. I piccoli cantori infreddoliti stentano a rivelarsi, mentre nel cielo compaiono le prime sagome incolonnate verso nord – nord est. Non sono GRU, sono CORMORANI.

 

Cormorani, inizia il carosello

Ma questo è comunque un segnale. L’ultima volta abbiamo suggerito di usare il numero di CORMORANI osservati come utile indicatore della migrazione. Piccoli gruppi si susseguono. E si mescolano, inaspettatamente, alle OCHE SELVATICHE.

 

Stormo misto di Cormoran - Oche

Stormo misto di Cormoran - Oche

Oche Selvatiche

Inaspettatamente. Questa è la parola del giorno. Ci eravamo preparati il fazzoletto per le lacrime. Per finirla anzitempo questa giornata di clausura. E invece. E invece qualcosa si muove nel cielo. I FRINGUELLI, in piccoli stormi, si alternano agli STORNI ed ai COLOMBACCI. Ecco. Sui COLOMBACCI non avevamo dubbi. Che siano in migrazione o residenti, sanno come farsi notare.

 

Colombaccio in posa

Colombaccio in posa

Ma in mezzo a loro si nascondono altre sorprese. E’ arrivata l’ora di mostrarvi quelle foto a cui vi siete abituati. Quelle in cui non si capisce nulla di nulla, ma io vi dico che ci sono due COLOMBELLE insieme ai COLOMBACCI. A fine giornata saranno una decina.

 

6 Colombacci e 2 Colombelle, sulla fiducia

E visto che ci siamo, vi piazzo subito la seconda foto dello stesso calibro. Quella in cui vi dico che ci sono le CORNACCHIE che tormentano l’ASTORE, anche se quello in basso che dovrebbe essere lui potete tranquillamente rifiutarvi di guardarlo.

 

Astore con scia di Cornacchie, sulla fiducia

Per fortuna sua comunque, le CORNACCHIE hanno altro da fare durante il giorno. Tipo scatenarsi contro le confezioni vuote della pizza.

 

Cornacchie e picnic per asporto

Cornacchie e picnic per asporto

La CORNACCHIA NERA, presente da anni sullo stesso tetto (sempre che non sia una sua sosia) le guarda perplessa e pensierosa, con un pensiero critico verso i sistematici che hanno deciso di assimilarla alle GRIGIE, declassandola a tempo indefinito a sottospecie. Ma per la mia giornata di BW a KM 0, per tradizione, vale lo stesso.

 

Cornacchia nera resiliente

Come il PICCIONE DOMESTICO. Altrimenti come li porto a casa i punti?

 

Piccione domestico brizzolato

Se dovessi contare sugli ospiti del giardino starei fresco. In realtà, inaspettatamente, come detto, loro ci sono tutti. Il MERLO (anzi, i MERLI, qualcuno in più del previsto…).

 

I giorni della Merla

I giorni della Merla

Merlo equilibrista



E poi il PETTIROSSO, lo SCRICCIOLO, la PASSERA SCOPAIOLA, la CINCIALLEGRA, il CODIROSSO SPAZZACAMINO, la BALLERINA BIANCA, il VERDONE (unico ad approfittare ancora dei semi di girasole). lo ZIGOLO NERO,

 

Pettirosso

Scricciolo

Scricciolo

Passera scopaiola

Codirosso spazzacamino

Cinciallegra

Ballerina bianca

Verdone

Zigolo nero

Zigolo nero



Anche il GHEPPIO è sorpreso da tutte queste presenze.

 

Gheppio

Gheppio

Singoli individui o sparute coppie. Ci sono. Diradati di numero ma ci sono. Gli unici che sono raddoppiati di numero sono i PARACADUTISTI.


Paracadutisti, anche quest'anno

A loro si uniscono le altre presenze in transito, dal TORDO BOTTACCIO alla CESENA, dal LUCHERINO al FANELLO, dal MIGLIARINO (che richiama ma non si fa vedere) ai primi due BALESTRUCCI... e addirittura due CINCIARELLE! In una giornata che si rivela davvero movimentata. Per lo meno come numeri di FRINGUELLI, COLOMBACCI, STORNI, GABBIANI… Ad un certo punto in termica molto alta compare anche una CICOGNA BIANCA. Assenti non giustificati gli ardeidi. Poi nelle ore più calde solo qualche POIANA. Almeno finché non si placa il leggero vento che ostruiva la strada verso Nord Est. A quel punto, nella calma piatta prima della prevista (speriamo) perturbazione, compaiono le GRU. Prima 5. Poi 22. Poi Paolo Zonta ti manda un audio in cui ti avvisa che da Codroipo ne stanno arrivando 70. E arrivano anche loro. Ci mettono mezz’ora ma arrivano. Nel frattempo probabilmente ti sei perso le 96 che sono arrivate da Skody a Remanzacco, ma rimedi subito dopo con altre 125. E per concludere altre 33. Per un totale di 255.

GRU!




E poi il sole tramonta. E tutto si conclude. 49 specie (compresi PICCIONE DOMESTICO e CORNACCHIA NERA). Solo 2 specie in meno del 2020, quando la giornata ci era parsa entusiasmante. Niente da dire. In un contesto disarmante per l’ennesima volta la Natura ci ha sorpreso. La Speranza (inaspettatamente) respira ancora. Qui sotto trovate le specie ed i numeri odierni (foto e video del post sono tutti di oggi), in confronto con gli anni passati. Appuntamento al prossimo episodio allora. Sperando di non trovare solo lui…

 

L'ultimo Colombaccio

 

2023

2022

2021

2020

Oca selvatica

12

7

Germano reale

2

2

2

11

Fagiano comune

2

2

3

3

Cormorano

124

103

169

Marangone minore

3

Garzetta

1

Airone bianco maggiore

1

4

Airone guardabuoi

13

80

Airone cenerino

2

1

1

CICOGNA NERA

2

Cicogna bianca

1

1

Albanella reale

1

Astore

1

1

1

1

Sparviere

4

5

6

7

Poiana

29

17

23

41

Gheppio

4

2

2

2

GRU

255

12

20

Gabbiano comune

170

210

140

Gavina

6

2

Gabbiano reale

160

60

40

90

Piccione domestico

70

50

100

70

Colomballa

9

Colombaccio

453

80

470

400

Tortora dal collare

2

2

6

4

Civetta

1

2

1

1

Picchio verde

2

1

1

2

Picchio rosso maggiore

1

2

1

2

BALESTRUCCIO

2

1

2

Ballerina gialla

1

Ballerina bianca

4

3

5

5

Scricciolo

2

2

2

3

Passera scopaiola

2

2

2

3

Pettirosso

4

3

4

5

Codirosso spazzacamino

2

2

2

2

Merlo

12

12

15

15

Cesena

2

1

40

Tordo bottaccio

2

2

3

1

Tordo sassello

2

Capinera

1

1

3

2

Luì piccolo

1

Codibugnolo

2

Cincia mora

1

Cinciarella

2

4

Cinciallegra

3

3

4

10

Ghiandaia

1

1

1

2

Gazza

7

5

10

8

Taccola

13

2

40

25

CORVO COMUNE

12

Cornacchia nera

1

1

1

1

Cornacchia grigia

110

250

60

80

Storno

197

20

30

300

Passera d'Italia

3

4

5

10

Fringuello

345

8

3

30

Peppola

15

Verzellino

1

1

Verdone

4

15

4

120

Cardellino

1

1

1

10

Lucherino

1

5

10

Fanello

1

1

Frosone

1

10

1

8

Zigolo nero

2

2

2

2

Migliarino di palude

1

1

 

Nessun commento:

Posta un commento