giovedì 8 novembre 2018

Album 'PICIDAE 2018'


Domenica  4 Novembre decido di giocare le ultime carte di quest'anno per cercare un Picchio Tridattilo nelle nostre montagne friulane. Visto che i miei precedenti tentativi si sono rivelati inutili e senza risultati evidenti sfido nuovamente il 'picide' affinché si palesi al mio Vixen 8x42.
Sarebbe bello completare la famiglia di picchi presenti in FVG in un anno.. non posso farmi sfuggire questa occasione dati gli avvistamenti di Picchio Rosso Mezzano (vedi post precedente 'un inverno davvero mezzano') .
Molte le uscite in monte e di lui nemmeno un 'verso'.. Elusivo e spesso silenzioso, qualità che lo rendono ancora più prezioso. Sicuramente ero nei posti giusti, foreste di abete e larice, la quota era quella giusta... solo qualche possibile segno della sua nidificazione.
Foro perfettamente rotondo, degno del miglior compasso!
Boschi bellissimi quelli dal tarvisiano a Sappada, passando per la Carnia; qui regna sovrano il Cervo tra gli ungulati e il Gallo Cedrone tra i galliformi.


Ritorniamo a Domenica mattina. Lascio l'auto a bordo strada e salgo sul sentiero già battuto un paio di volte, anche con la neve di inizio anno. Il bosco è silenzioso, troppo. Mi rincuora solo un Picchio Nero che si sistema le piume al primo sole.

Manca il solito Picchio Rosso Maggiore che con il suo verso vuole sviarmi dal mio obbiettivo ma di lui nessuna traccia. Ad ogni passo in salita sento svanire in me l'ennesima possibilità di completare l'album 'Picidae 2018' .. sarà il mio pessimismo cosmico leopardiano ma la sensazione è forte.
Dalle più alte fronde gruppi di Rampichini Alpestri , Cince More, Cince dal Ciuffo, Cince Alpestri e Regoli scendono a farmi un po' di compagnia; scaldo un po' il binocolo e li cerco. Perso dentro ai loro richiami di gruppo riesco a intercettare un rumore diverso: sembra proprio un becchettare su un ramo.
Seguo silenziosamente questo suono e in 'punta di scarponi' arrivo sotto un vecchio larice.....




Non ci posso credere! Eccolo lì.. tra l'altro un bel maschio già tambureggiante.
La massima zen della Domenica quindi è : 'bisogna perdersi un po' per trovare ciò che cerchi!!'

Zamo' Gabriele











Nessun commento:

Posta un commento