domenica 31 dicembre 2023

Resoconto Mensile Tringa - Dicembre 2023


E’ arrivato il momento dei propositi. Quel momento in cui ti fermi, respiri e ti guardi intorno, anche se ormai è troppo tardi ed è tutto buio. Quel momento in cui sei perfettamente consapevole che da un momento all’altro non cambierà assolutamente nulla, ma sai anche che l’umanità ha un estremo bisogno di crederci comunque. Quel momento in cui, in mezzo a questa nebbia che ormai avvolge ogni sensazione ed ogni percezione, con un impercettibile movimento di un unico inaspettato frammento di universo, si può materializzare il più improbabile dei desideri. E venire a farti visita, indossando l’abito del fantasma di tutti i folletti passati, presenti e futuri.


Zigolo delle nevi - Foto di Luca Rossi


E dunque, se davvero questo è il momento dei propositi, allora potremmo domandarci quali nuovi mostri, quali fantasmagoriche creature, quali mirabolanti draghi siamo disposti ad affrontare nell’immediato futuro. Vediamo, potremmo cominciare dalla fine. Da quel candido straordinario fantasmino, capace di donare un sorriso ogni volta che compare. Se non fosse che Irene (Vertua), insieme ad un folto gruppo di avventurosi giramondo (Jacopo, Luciano, Enrico, Maria, Simone e mille mille altri) ha già provveduto a regalarcene uno a Grado Pineta (Go) per la fine dell’anno. E allora niente, pensiamo a qualcos’altro.


Zigolo delle nevi - Foto di Marta Trombetta

Zigolo delle nevi - Foto (e video) di Stefano Sava

Zigolo delle nevi - Foto di Bruno Delbianco





Ci sarebbe allora quell’altro microscopico folletto, quello che da qualche anno si fa trovare regolarmente lungo il medesimo misterioso parallelo (con una dozzina di individui negli ultimi quattro anni ed una sola pausa forzata inevitabile in periodo pandemico). Quel minuscolo uccellino asiatico che già ad inizio dicembre ha manifestato le sue intenzioni di confermare questa sua predisposizione in FVG durante l’attuale Stagione Fredda 2023-24, facendosi trovare puntuale a Fiumicello (Ud) nel medesimo sito dal quale ci ha salutato nel mese di febbraio.


Luì di Hume

Luì di Hume - Foto di Pietro Zamò

Luì di Hume - Foto di Pietro Zamò


Luì di Hume - Foto di Bruno Delbianco


Luì di Hume - Foto di Bruno Delbianco



Il proposito sarebbe quello di riuscire finalmente a trovarlo su un parallelo diverso, per confutare alla base la nostra bizzarra teoria. Ecco, anche questo come proposito non sarebbe stato affatto malvagio. Ma anche in questo caso siamo stati preceduti. La premiata coppia Niccolò (Fagotto) & Aldo (Callegarin) ne ha prontamente stanato uno a San Foca (Pn), sullo stesso parallelo di Udine, neanche fosse una specie di sfida a trovarne uno in giardino…

Luì di Hume - Foto di Pulotto

Luì di Hume - Foto di Pulotto

Luì di Hume - Foto di Pulotto


Niente, tentiamoci ancora. Potremmo per esempio decidere di concentrare i nostri sforzi su quelle specie che ancora ci mancano da contattare durante la Stagione Fredda, visto che il nuovo progetto di raccolta dati è partito (rinnoviamo a tutti l’invito a partecipare, basta esplorare con serenità ed entusiasmo il territorio del FVG per i prossimi cinque anni e cercare di comprendere l’universo avifaunistico che lo compone, condividendo con la squadra Tringa FVG questa impareggiabile esperienza). Dicevamo, le specie mancanti. Che ne so, per esempio documentare la prima ALBANELLA PALLIDA svernante. Ah, no, è già capitato a dicembre, grazie ad Erich Carlo Sandrin ed al fantomatico sito magnetico di Casali Pitassi (Ud).


Albanella pallida - Foto di Paolo Zonta

Albanella pallida - Foto di Paolo Zonta

Albanella pallida



Ed allora potremmo impegnarci per confermare la presenza di alcune specie nuove nel panorama degli svernanti, elusive ed infide in questo periodo dell’anno e per nulla facili da intercettare. Cosa ne dite del TORCICOLLO? Non è male come proposta, no? Come dite? Anche quello è già entrato nel campionario dei Luchi (Boscain & Rossi) nei magredi pordenonesi?


Torcicollo - Foto di Luca Rossi


Però, restando in tema di magredi pordenonesi, si potrebbe almeno provare a controllare se i famosi ZIGOLI GOLAROSSA, apparentemente spariti negli ultimi anni (sempre che non fossimo noi curiosoni, quelli spariti davvero), vagano ancora a spasso per quelle lande. Dai, organizziamo qualche spedizione mirata! Ma adesso che ci penso, non è che ci siamo già andati questo mese? Orpo, anche sì. Noi e loro. Puri e ibridi. Che poi, parliamone di questi ibridi. Non sono GOLAROSSA, no, certo che no. Ma allora non sono nemmeno ZIGOLI GIALLI. Ecco, in realtà sono entrambi. Questo dovremmo cominciare a pensare invece di trascurarli. Intanto documentiamo tutto, poi si vedrà.


Zigolo golarossa - Foto di Pulotto

Zigolo golarossa (...) - Foto di Pulotto

Zigolo golarossa (...) e Zigolo giallo

E niente, proviamo ancora. Ci starebbe quell’idea di trovare una STROLAGA MAGGIORE, visto che ne stanno osservando numerose quest’anno in giro per l’Italia, potremmo fare il proposito di… No? Come no? Anche quella? Addirittura due? Ok, quella di Lignano Sabbiadoro (Ud) non fa quasi testo, è uno sgorbio sfuocato in un panorama ondulato.


Miraggio di Strolaga maggiore

Miraggio di Strolaga maggiore

Ma quella del Canale Quarantia (Go) (grazie a Fabio Damonte e Nadia Condolf), in compagnia della STROLAGA MINORE, è puro spettacolo.

Strolaga maggiore - Foto di Massimo Bozza

Strolaga maggiore & Strolaga minore - Foto di Massimo Bozza

Strolaga maggiore & Strolaga minore - Foto di Massimo Bozza

E potremmo andare avanti (più o meno) all’infinito, ad ogni proposito trovereste qualche giustificazione (“Già fatto!”) per farci lasciar perdere e rinunciare. Adducendo scuse inverosimili e pretestuose ad ogni plausibile proposta. Allora, per esagerare, potremmo addirittura spingerci ad azzardare ipotesi talmente assurde da risultare sbruffoni, tipo quella di trovare qualche animale bizzarro ed inverosimile, che ne so, tipo una CORNACCHIA “BIANCONERA”. Non ditemi che questo non è un ottimo proposito? Trasformeremmo una creatura (confessiamocelo) sgradita ai più in un entità scenografica a dir poco spettacolare. Ci state? Perché no? L’avete già vista anche questa? A spasso per Flaibano (Ud) dite? E che paio di CORNACCHIE però, anche voi…


Cornacchia "Bianconera"


Cornacchia grigia & Cornacchia "Bianconera"




Ho capito, è tutto inutile. Potrei provarci ancora, abbassando il tiro, ma sono sicuro che mi direste no, no, ed ancora no, tutto già visto. Volete che proviamo? Dai, avanti. Una MORETTA CODONA (Video di Paolo Utmar) con contorno di ORCHI e ORCHETTO MARINO e BERTA MINORE svernante? (Già visto!)


Orchetto marino - Foto di Paolo Zonta


Orchi marini - Foto di Silvano Candotto


Berta minore - Foto di Tommaso De Lorenzi




Accoppiata di STROLAGA MEZZANA & STROLAGA MINORE con SVASSO COLLOROSSO ed annesso balletto di SVASSI CORNUTI? (Già visto!)


Strolaghe mezzane - Foto di Matteo De Luca

Strolaga mezzana - Foto di Paolo Zonta

Strolaga minore

Svasso collorosso - Foto di Bruno Delbianco



Allora provo con i rapaci diurni e gioco AQUILA DI MARE, NIBBIO REALE, FALCO DI PALUDE, ALBANELLA REALE ed accoppiata di FALCO PELLEGRINO ed ASTORE a caccia di STORNI! (No, già visto…)


Aquila di mare - Foto di Paolo Utmar

Nibbio reale - Foto di Paolo Utmar

Falco di palude - Foto di Matteo De Luca

Albanella reale - Foto di Paolo Zonta

Falco pellegrino, Storni e monte Matajur - Foto di Luca Rossi

Astore, Cornacchie e Storni - Foto di Paolo Zonta

Coi notturni allora. GUFO COMUNE spiattellato, ALLOCCO in “Tana libera tutti!” e GUFO DI PALUDE (daiiiiii, GUFO DI PALUDE, GUFO DI PALUDE!!!). (No, no e ancora no, tutto già visto).


Gufo comune (da asporto) - Foto di Matteo Skodler

Allocco - Foto di Renato Pontarini

Gufo di palude, sguardo a destra in alto

Gufo di palude, sguardo a sinistra in alto

Gufo di palude, sguardo alle spalle



Cosa ne dite di qualche passeriforme? Quelli non si vedono più, non potete dirmi di no. Non saprei, tipo qualche specie montana a spasso per la pianura. ORGANETTO? PICCHIO MURAIOLO? MERLO ACQUAIOLO? RAMPICHINO ALPESTRE (Video di Elia Cristoforetti? (None! Tutto già visto.)




Picchio muraiolo di confine



Organetto di pianura





Adesso ci giochiamo il Jolly. IBIS SACRO (specie ASAP con progetto di eradicazione in corso)… INANELLATO! (Memoria corta la tua, già visto anche questo…)


Ibis sacro BFC tra Gabbiani reali - Foto di Paolo Zonta


PICCHIO ROSSO MEZZANO sul Torre a Udine? (No!!!!)

Picchio rosso mezzano




Coppia di GHEPPI in copula in pieno inverno? (Ma ti pare. Noooo)

Accoppiamento tra Gheppi - Foto di Paolo Zonta

Accoppiamento tra Gheppi - Foto di Paolo Zonta


Le fatte fresche di un GALLO CEDRONE? (Aaaaaargh! No!)

Gallo cedrone è (appena) stato qui - Foto di Renato Pontarini


Un mix di limicoli con PIRO PIRO BOSCHERECCIO svernante? (Noooooooo!)

Pivieri dorati - Foto di Silvano Candotto

Avocette - Foto di Paolo Zonta

Pavoncelle & Co - Foto di Matteo De Luca

Dettaglio di Pavoncella - Foto di Daniele Barbera

Piovanello tridattilo con pancianera - Foto di Silvano Candotto

Piro piro boschereccio svernante (a Cavallo) - Foto di Silvano Candotto


Un’anteprima con tutte le specie degli IWC di gennaio? (Non dire fesserie)

Gru - Foto di Bruno Delbianco

Famiglia di Gru - Foto di Bruno Delbianco

Airone cenerino - Foto di Paolo Zonta

Aironi guardabuoi fotovoltaici - Foto di Paolo Zonta

Dettaglio Gavina - Foto di Marta Trombetta

Gavine & Co - Foto di Paolo Zonta

Oche crepuscolari - Foto di Paolo Zonta

Oche panoramiche - Foto di Daniele Barbera

Alzavole & Mestoloni - Foto di Daniele Barbera

Fischioni & Canapiglie - Foto di Matteo De Luca

Albero di Marangoni minori - Foto di Paolo Zonta

Cormorani alla grande parata - Foto di Matteo De Luca

Volpoche - Foto di Tommaso De Lorenzi

Smerghi minori - Foto di Bruno Delbianco


Un campionario delle ultime specie rimaste nelle desolate campagne? (Bastaaaaaaa!!!!)

Corvo comune - Foto di Niccolò Fagotto

Averla maggiore - Foto di Paolo Utmar

Averla maggiore - Foto di Niccolò Fagotto

Saltimpalo (con dono d'amore) - Foto di Paolo Zonta


Magari qualcosa che esuli dal contesto avifaunistico, che ne so una TARTARUGA ALIENA che trascura il letargo in questo mite inverno? (Stai superando il limite…)


Tartaruga aliena - Foto di Matteo De Luca

Tartaruga aliena - Foto di Paolo Zonta

Tartaruga aliena - Foto di Paolo Zonta


L’avete voluto voi, adesso supero il limite. Un PICCHIO BECCO D’AVORIO (Video di Stefano Sava)!!!! (Ma figuriamoci, già visto anche questo.)



Ultimo tentativo, cosa ne dite di un VERDONE che si alimenta su un cipresso (sempre che non sia una tuia, o qualcos’altro)? (… in effetti… facci pensare un attimo… quasi quasi… No!!!!)

L'ultimo Verdone - Foto di Bruno Delbianco


Allora non mi restano alternative. Solo una serie di quattro QUIZ. E sono sicuro che questi non li avete visti prima. Il proposito è quello di risolverli entro una settimana. E se non ci riuscite, li affronteremo insieme. Come tutti i Demoni di questo imminente (ed imprevedibile) futuro. Con la serenità e la consapevolezza di chi ha accettato un Universo in profonda crisi ed è pronto a trasformare ogni granello di polvere cosmica in un (sincero e spontaneo) sorriso.

Quiz 1 - Foto di Pulotto

Soluzione Quiz 1 - Zigolo delle nevi - Foto di Marta Trombetta

Quiz 2 - Foto di Stefano Sava

Soluzione Quiz 2 - Cincia dal ciuffo - Foto di Stefano Sava


Quiz 3

Soluzione Quiz 3 - Pivieri dorati - Foto di Bruno Delbianco


Quiz 4 - Foto di Paolo Zonta

Soluzione Quiz 4 - Orchetto marino - Foto di Paolo Zonta



1 commento: