lunedì 7 gennaio 2019

Anno nuovo, Tringa nuova


Venerdì scorso si è svolto il primo fondamentale evento del nuovo nodo 'TRINGA FVG', la prima cena ufficiale! con la presenza di parte del consiglio direttivo di EBN Italia (Luciano e Andrea con le rispettive famiglie) e, assieme a loro, altri soci EBN (ciao amici!) provenienti da varie regioni d'italia, giunti appositamente in Friuli per godersi questo angolo di Stagione Fredda.





Insieme alla rituale foto di gruppo, cogliamo l'occasione per condividere qui sotto con tutti voi anche lo spirito del nascente nodo. 

"Il nostro desiderio è di dare risalto ad alcuni valori che già sono espressi nello statuto dell'associazione EBN Italia all'articolo 6, ma che talvolta vengono trascurati, ovvero una condivisione spontanea,  PersonaleGratuita e Senza fini di lucro, ovvero privilegiando chi davvero si impegna e si sacrifica in prima persona e non invece chi semplicemente sfrutta a proprio piacimento, spesso appropriandosene indebitamente a fini privati o per puro egocentrismo, i dati altrui, e li mistifica, dimenticando spesso e consapevolmente di citare le persone realmente coinvolte. O peggio ancora, li dimentica in un cassetto e li lascia ammuffire.

Infatti, un altro valore fondamentale nella condivisione di quella che riteniamo una passione è la Tempestività, nei tempi e nei modi consentiti, della segnalazione, già sottolineata nel regolamento della ML di EBN Italia, l'unico modo per rendere partecipi amici vicini e lontani del fascino della natura che ci circonda. Perdonerete, spero, il nostro biasimo nei confronti di chi fornisce indicazioni volutamente tardive (credibili o meno che siano, ormai prive di testimoni) che non hanno affatto lo scopo di tutelare la specie (ma piuttosto l'osservatore per motivazioni varie e quasi sempre di interesse meramente privato). 

Infine, con riferimento al decalogo del Birdwatcher, che trovate sempre sul sito di EBN Italia, faremo il possibile perché la nostra presenza nella natura sia il più possibile "impercettibile" e non rimbombante della nostra arrogante mania di protagonismo, amplificata spesso da imbarazzanti casse di risonanza per attirare l'attenzione umana più che avifaunistica, mettendo al centro l'individuo e il suo interesse e non certo l'ambiente e la natura. 

In sostanza, vorremmo che la condivisione fosse un dono umile e non un pretendere, valorizzando gli esseri viventi e non la presunzione umana di accentramento e possesso.

Non sarà facile, già lo sappiamo, ma ci proveremo.
E coinvolgeremo chi sarà disposto come noi a fare questo immane tentativo."


Tringa FVG






1 commento:

  1. "E' un commento da parte di chi, con non curanza, ruba un po' di Voi stessi,perchè, mentre Vi legge, sente a malapena dove sono le dita, semi congelate, per mettere a fuoco il cannocchiale; si strofina perfino gli occhi, guerreggiando contro il sonno che nega assolutamente che ci sia, incolpando il riverbero provocato da un pallido sole che si specchia nell'acqua o che fa scintillare i cristalli di neve. Non ultimo si stramaledisce perchè non ha messo gasolio artico nella macchina, lasciata nel posto più all'ombra che esista e lontano dalla più vicina possibilità di incontri magici, trovandola chiaramente apparentemente morta al rientro da una scorribanda tardo pomeridiana e serale. Premesso ciò, il commento prosegue con un Grazie! e un in bocca al Lupo! Termina, forse, con un augurio sicuramente (invece) egoistico, perchè si autoimmagina di poter trovare nel vostro blog, la forma e la voce di tutti i colori caldi che, con sacrificio, riuscirete a scoprire, raccogliere e vorrete donare. Colori caldi...si..perchè di grigio,di tetro, di torbido ce nè già un sacco in questo mondo. I Vostri racconti parlano di creature e luoghi "lanterna" permettendo di vivere un mondo parallelo dove "accocolarsi" a chi, non può farlo o non sa immaginarlo da solo. Nel mio piccolo, ho dato questo nome "lanterna" a quei luoghi che gli Orsi visitano, inconsapevolmente tutti, o prima, o dopo. Hanno qualcosa di magico, sicuramente di luminoso, altrimenti non attirerebbero, dove il buio viene rischiarato da frammenti scintillanti, sebbene piccoli, di Stelle. Buon lavoro e grazie!-Sara Vezzaro

    RispondiElimina