domenica 23 dicembre 2018

L'Upupa di Flaibano, un "galletto marzolino" a dicembre

di MARTA TROMBETTA featuring ALEXANDRA MARESCHI
Ieri, sabato 22 dicembre, è stato osservato e fotografato da Alexandra Mareschi, che ringraziamo per averci dato la possibilità di condividere anche qui la sua osservazione, un individuo di Upupa tra le case dell’abitato di Flaibano. Dalle informazioni da lei forniteci pare che l’individuo si trovi in zona da circa un mese e sia stato osservato più volte dai residenti.

(Foto di Alexandra Mareschi)

L’upupa è considerata specie migratrice regolare e nidificante in provincia. L'individuo osservato da Alexandra e dai suoi familiari è il secondo caso confermato di presenza della specie in regione durante la stagione fredda. La prima segnalazione risale al gennaio 2015 quando un individuo era stato osservato da Ylenia Cristofoli (ed altri) per più settimane nei pressi del carnaio della RNR Lago di Cornino, in alimentazione vicino alle casse e ai bidoni contenenti scarti e rifiuti (Vedi "Avifauna della Provincia di Udine - La Stagione Fredda", ed. 2016, pag. 160).
Dati simili sono stati registrati negli ultimi anni anche in altre zone d’Italia, a suggerire una possibile evoluzione nel comportamento migratorio di alcuni individui e nella conseguente fenologia della specie. Qui sotto la mappa delle segnalazioni della specie in provincia di Udine durante la stagione fredda. Occhi aperti, ed aiutateci ad aggiornarla in tempo reale!



10 commenti:

  1. Oggi, 13 aprile avvistata a Strassoldo una coppia di upupe. Natoc del Castello di sotto.

    RispondiElimina
  2. A Grado da qualche giorno si vede un esemplare di upupa becchettare il terreno.

    RispondiElimina
  3. Ma sono tanto rare? Io ne vedo molto spesso zona Cormons

    RispondiElimina
  4. La rarità sull'osservazione non riguarda la specie in senso lato, ma il periodo in cui è stata osservata. L'upupa è un migratore regolare e nidificante in FVG, ma tra ottobre e febbraio se ne torna a sud e ogni osservazione (documentata con foto) in questo periodo diventa davvero interessante

    RispondiElimina
  5. Buonasera, da 2 settimane la vedo nel mio cortile Orsaria, Premariacco

    RispondiElimina
  6. Vista oggi 23 agosto 2021a Crauglio

    RispondiElimina
  7. Vista ieri, 29/05/2022, nel giardino di villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo

    RispondiElimina
  8. Nel nostro giardino di casa in Collosomano di Buja avvistatt bell'esemplare oggi 8 aprile 2023 alle ore 15.00

    RispondiElimina
  9. Avvistato esemplare di Upupa venerdì 21 aprile 2023 che zompettava e beccata tranquillamente nel cortile di casa mia verso le 12.30/13.00 😊😊😊

    RispondiElimina
  10. Comune di Mereto di Tomba

    RispondiElimina