La Vita è un Viaggio. La partenza è nota a tutti, l’arrivo sempre inaspettato. Ad ogni tappa lungo il percorso cambiano le regole del nostro contratto. Non ci sono garanzie, non ci sono rimborsi. Ogni svolta del Filo può nascondere un’insidia, un tranello, una sorpresa. Possiamo, è vero, ostinarci a consumare invano il nostro irrisorio tempo opponendoci testardamente al nostro ineluttabile destino. Oppure, più serenamente, accettare incondizionatamente ogni nuova esperienza come un’avventura, testimoni partecipi e consapevoli di ogni singolo passo che potrebbe tranquillamente portarci fino al Lato Oscuro della Luna.
Il lato oscuro dell'eclissi lunare - Foto di Marta Trombetta
Dovremmo imparare dalle creature alate, che affidano la loro lieve esistenza alle invisibili pieghe che si formano nel vento, danzando nell’aria come se davvero ogni loro singolo e calcolato movimento fosse l’ultimo ballo al cospetto del Tristo Mietitore Celeste, o ad uno qualunque dei suoi sudditi più prossimi.
Effetto Aquila di mare sulle creature viventi - Foto di Silvano Candotto
Al cospetto delle sentinelle - Falchi di palude - Foto di Bruno Delbianco
L'ombra del Nibbio reale - Foto di Marta Trombetta
L'attesa del Falco pellegrino - Foto di Marta Trombetta
Eppure in quel vento, ad ogni autunno, grandi o piccoli che siano, i nostri amici alati percepiscono un messaggio, un segnale, un richiamo. Una cannuccia che si inclina appena appena più di quanto sia previsto. E il cielo si riempie di piccoli viaggiatori.
L'insostenibile leggerezza della Cinciarella - Foto di Bruno Delbianco
Frenesia migratoria & Cinciarelle - Foto di Bruno Delbianco
Potrebbero trascorrere giorni prima che quell’istante arrivi. Giorni trascorsi impazientemente a vagare instancabili al limite delle terre emerse, mescolandosi con altri viaggiatori, ognuno destinato ad una diversa missione, ad una diversa destinazione.
Pivieri dorati & Fantasmi - Foto di Bruno Delbianco
Fantasmi & Piovanelli tridattili - Foto di Bruno Delbianco
Piovanelli tridattili & pancianera - Foto di Bruno Delbianco
Anelli & Fratini - Foto di Bruno Delbianco
Fratini & Fratini - Foto di Bruno Delbianco
L'avanguardia delle Pittime minori - Foto di Bruno Delbianco
L'adunata delle Beccacce di mare - Foto di Bruno Delbianco
Raggruppamenti misti con Voltapietre - Foto di Paolo Utmar
Poi, nell’attimo esatto in cui ogni tassello guadagna il suo posto nel disegno universale, basta spiccare un piccolo balzo e si conquista il cielo.
Il balzo del Piovanello maggiore - Foto di Silvano Candotto
Squadriglia di Beccacce di mare - Foto di Bruno Delbianco
Gabbiano reale con scorta di Labbi - Foto di Silvano Candotto
E’ vero, non tutti affrontano l’eterno viaggio con la stessa strategia. Qualcuno si attarda più del previsto, confidando forse nella clemenza del clima (tra di loro, il nostro piccolo amico Quiz; una settimana per le risposte).
L'ultimo Tarabusino - Foto di Angelo Formentin
Culbianco infreddolito - Foto di Paolo Utmar
Foto Quiz di Ottobre
|
Soluzione Foto Quiz di Ottobre - Mimetico Pettazzurro (con poco azzurro) |
Chi precorre i tempi, o semplicemente si rassegna ad assecondare le consuete dinamiche stagionali.
Averla maggiore & Autunno - Foto di Marta Trombetta
Lucherino confidente - Foto di Marta Trombetta
Come d'autunno sugli alberi le Peppole - Foto di Paolo Utmar
E poi, ancora, c’è chi si lascia cullare dagli eventi, mentre altri si affidano a traghettatori di lunga data e di grossa cilindrata.
Mareggiata di Cigni reali e Fischioni - Foto di Paolo Utmar
Marangoni dal ciuffo a babordo - Foto di Paolo Utmar
Inevitabilmente tuttavia, c’è pure qualcuno che lungo il percorso, a suo modo, si smarrisce ed è costretto a fare tappa nel primo angolino utile che si conceda ad essere rifugio accogliente.
L'angolo del Porciglione - Foto di Paolo Utmar
Succede ad ogni autunno, praticamente da sempre. Ed alcuni di questi rifugi accoglienti sono diventati oggi meta di mirati pellegrinaggi. Sono come delle piccole isole sperdute in mezzo ad un ondeggiante nulla inospitale. Ad alcune di queste potreste addirittura riuscire a dare un nome.
Il Lato Oscuro di Linosa
Eppure, in questo Universo in rapida trasformazione, talvolta anche i fiduciosi viandanti radunati in questi rifugi ospitali si trovano a vivere esperienze nostalgiche, intense, sofferte, infuocate ed oscure.
Il Tordo oscuro di Niccolò Alberti
Il Tordo oscuro di Niccolò Alberti
Il Tordo oscuro di Niccolò Alberti
Il Tordo oscuro di Niccolò Alberti
Il Tordo oscuro di Niccolò Alberti
Il Tordo oscuro di Niccolò Alberti
Non ci sono parole per descrivere correttamente queste esperienze, ci abbiamo provato in passato in diverse occasioni
Ma stavolta, fidatevi, la voce per farlo ci manca e non siamo realmente sicuri che tornerà. Lasceremo, di cuore, che siano altri (che davvero lo meritano, con un grazie al MISC vicino e lontano ed a tutti gli ospiti, a Niccolò Alberti ed all’agguerrita combriccola dei giovanotti), come se e quando vorranno, a raccontarvi la storia di questi incomparabili lidi. Noi ci limiteremo questa volta a farvi dono di alcune singole cartoline, rubate da uno strumento fotografico al limite delle sue capacità, e dedicate ad una piccola schiera di ospiti rari…
Codirosso algerino
Codirosso algerino
Pigliamosche pettirosso
Pigliamosche pettirosso
Pigliamosche pettirosso
Pigliamosche pettirosso
Luì forestiero
Luì forestiero
Luì forestiero
Tortora delle palme
Tortora delle palme
Piviere tortolino
… contornandola con una drammaticamente esigua compagine di comparse meno accidentali. I loro nomi, insieme a quelli di tutti gli ospiti che ci hanno accompagnato in questa avventura, potete trovarli in fondo a queste pagine, subito prima dei titoli di coda.
Pettazzurro
Pettazzurro
Lucherino
Luì grosso
Occhiocotto
Pispola golarossa
Stiaccino
Frosone
Migliarino di palude
Strillozzo
Pigliamosche
Calandro
Calandrella
Culbianco
Tordo bottaccio
Merlo dal collare
Gruccione
Grillaio
Falco della regina
Falco pescatore
Aironi guardabuoi & Cavallo
Perché se è vero che la Vita è un Viaggio allora può capitare che ci siano delle fermate impreviste e delle esperienze che diventano, per sempre, uniche ed irripetibili. E ci riempiono il cuore, anche se è passato un anno, trasportate dalle parole di Gianfranco.
“Abbiamo voluto indirizzare una lettera al carissimo amico Glauco Vicario, in occasione del primo anniversario della sua dipartita. Sarà sempre vivido il ricordo di chi lo ha conosciuto e saputo apprezzare.
Caro Glauco,
è stato un soffio e nemmeno ce ne siamo accorti ma rivedendo quei luoghi che frequentavi e dove abbiamo trascorso tante ore in allegra compagnia, è ritornato vivido il ricordo della tua presenza e altrettanto caro il pensarti ancora tra di noi.
Sembra ieri ma tra poco sarà già un anno che te ne sei andato.
Ne parlavo proprio poco tempo fa, con Renato e Bruno, in occasione di un incontro in quel di Marano pensato proprio in onore Tuo, con l’intesa di ricreare ancora per una volta, quelle rimpatriate che periodicamente facevamo in questi luoghi cui hai dedicato la vita.
Inutile dire che eri perennemente nei nostri discorsi e ricordato ogniqualvolta si riproponeva qualche aneddoto che ti riguardava e che ci riportava ai vecchi tempi.
Il tuo innato e pungente sarcasmo e la facilità di controbattere salacemente su ogni argomento si trattasse, sono sempre risuonate come piacevoli e sonore randellate sulle nostre teste ogniqualvolta approcciavamo un dibattito, ma stavolta le abbiamo perlomeno fisicamente evitate.
In queste poche ore abbiamo visto tanti uccelli e ci siamo molto divertiti, pur sempre pensandoti, ma ti assicuro che nessuno di noi ti ha scordato nei momenti trascorsi laggiù nella tua laguna.
Abbiamo naturalmente concluso la mattinata a tavola, nel casone, sedendoci all’abituale tavolo con la tua immagine riportata sul calendario Astore appeso proprio alla parete di fronte, a un metro da noi, come fossi fisicamente presente, in modo che non ci perdessi di vista e non ci lasciassi soli.
C’erano anche, immancabili, Galliano e Marcello.
Ci hai guardato imperterrito per tutto il tempo, con quel ghigno simpatico e cordiale che ti sei portato addosso per tutta la tua breve vita e che ci sembrava si plasmasse in facce diverse ogni volta che ti nominavamo nei nostri discorsi.
Abbiamo brindato più volte in tuo onore.
Eri lì, ne sono certo, eri seduto al tavolo con noi, al solito posto.
Un abbraccio da noi tutti.
Gianfranco, Renato, Bruno, Galliano e Marcello”
Ed è così davvero questa Vita. Un Viaggio. Che forse domani ci donerà un Sorriso. Che forse domani ci donerà una Luce. Ma che senza attendere domani, per quel poco che vale e nel nostro piccolo, a noi farebbe piacere regalarveli oggi, insieme, qui.
Il sorriso del Pulotto & la piccola Berta maggiore
C'è ancora una Luce...
Ed ecco qui, insieme ai titoli di coda, i nomi degli ospiti incontrati durante l’ultimo viaggio con Pulotto a Linosa (e Lampedusa, dove specificato con una L). Tra parentesi il numero di individui per le specie
più “scarse”
1. Quaglia
(2)
2. Pernice
rossa (L)
3. Fischione
(L)
4. Piccione
domestico
5. Colombaccio
(1)
6. Tortora
selvatica (1)
7. Tortora
dal collare
8. TORTORA
DELLE PALME (1)
9. Succiacapre
(1)
10. Rondone
pallido (1)
11. Berta
maggiore
12. Berta
minore
13. Tarabuso
(1)
14. Nitticora
15. Airone
guardabuoi
16. Airone
cenerino
17. Airone
bianco maggiore (1)
18. Garzetta
19. Cormorano
20. PIVIERE
TORTOLINO (1)
21. Corriere
grosso (1)
22. Combattente
(2)
23. Piro
piro piccolo (L)
24. Gabbiano
corallino (1)
25. Gabbiano
reale
26. Barbagianni
(1)
27. Falco
pescatore (1-2)
28. Falco
pecchiaiolo
29. Falco
di palude
30. Albanella
reale (1)
31. ALBANELLA
PALLIDA (2-3)
32. Albanella
minore (1-2)
33. Sparviere
34. Nibbio
bruno (1)
35. Gruccione
(1)
36. Martin
pescatore
37. Torcicollo
(L)
38. Grillaio
39. Gheppio
40. Falco
cuculo
41. FALCO
DELLA REGINA
42. Smeriglio
43. Lodolaio
44. SACRO
(1)
45. Falco
pellegrino
46. Calandrella
(1)
47. Allodola
48. Beccamoschino
(2)
49. Cannaiola
comune (2-3)
50. Balestruccio
51. Rondine
52. Rondine
montana (2)
53. Luì
verde (1)
54. Luì
forestiero (3)
55. Luì
grosso
56. Luì
piccolo
57. Capinera
58. Beccafico
59. Bigiarella
60. Occhiocotto
61. Sterpazzolina
62. Sterpazzola
(1)
63. Sterpazzola
della Sardegna
64. Storno
65. Tordela
66. Tordo
bottaccio
67. Tordo
sassello (1? Con il beneficio del dubbio)
68. Merlo
69. TORDO
OSCURO (1)
70. Merlo
dal collare
71. Pigliamosche
(2)
72. Pettirosso
73. Pettazzurro
(2)
74. PIGLIAMOSCHE
PETTIROSSO (7-8)
75. Codirosso
spazzacamino
76. Codirosso
77. CODIROSSO
ALGERINO (2)
78. Passero
solitario
79. Stiaccino
(1-2)
80. Saltimpalo
81. Culbianco
82. Passera
scopaiola
83. Passera
d’Italia (versione siciliana)
84. Passera
mattugia
85. Prispolone
86. Pispola
golarossa
87. Pispola
88. Calandro
89. Cutrettola
90. Ballerina
gialla
91. Ballerina
bianca
92. Fringuello
93. Peppola
(3)
94. Frosone
95. Fanello
96. Verzellino
(2)
97. Lucherino
98. Strillozzo
99. Migliarino
di palude
Nessun commento:
Posta un commento