sabato 29 dicembre 2018

Ultim'ora: ZIGOLO GOLAROSSA a Sedegliano (Ud)


Vi rubo giusto il tempo per una notizia lampo.
 
Nel tardo pomeriggio di ieri, 28 dicembre, esattamente nel giorno in cui Nonno Birder Guido Perdisa, altrove, trasforma lo ZIGOLO GOLAROSSA nella sua 365a specie annuale (un saluto a lui, e complimenti!), un individuo della stessa specie si fa trovare in modo platealmente fortuito in mezzo ad un nugolo di Zigoli gialli e Fringuelli, misti ad innumerevoli altri intrusi (inclusi due Organetti alpini), sulla sponda magredile sinistra del fiume Tagliamento all'altezza di Turrida di Sedegliano (Ud).
 
 
Prima di dileguarsi, si concede giusto il tempo per dare ulteriore ennesima conferma, sempre che ce ne fosse bisogno, alle mie pessime abilità di fotografo, prive di qualsiasi propensione al miglioramento nonostante la strumentazione idonea. Tanto che, complice la mia solita maleducazione, totalmente sguarnita di un minimo briciolo di cavalleria, nemmeno riesco a condividere l'osservazione con Marta, dal lato sbagliato dell'auto, che potrà testimoniare l'osservazione solo postuma dallo schermo della macchina fotografica.
 

 
Ricontattato oggi 29 dicembre nel medesimo sito da Pulotto, probabilmente si accompagna almeno ad un altro individuo potenzialmente conspecifico, ma dai caratteri meno evidenti se non "ambigui". Privo per altro di testimonianze fotografiche, neppure di pessima qualità.
Stesso motivo per cui non dovrei accennare al fatto che, sempre ieri, ormai quasi al tramonto, per un istante su un ramo insieme ai "più grandi" Zigoli gialli ha fatto la sua comparsa (nell'inquadratura del cannocchiale) uno Zigolo alquanto "Pusillo" dalla guancia aranciata... ma fate conto che non vi ho detto nulla, il tempo di prendere la macchina fotografica e non avevo più l'ombra del soggetto da fotografare...

Una (gola) rossa ciliegina, su una torta territoriale spesso desolata e desolante, quando non nebulosa, dalla quale occasionalmente, sporgendo il lungo collo, riescono a trapelare barlumi solitari di GRU...
 
 
In chiusura, un suggerimento: state sempre all'erta, perché qualcuno silenzioso vi osserva...


(Pss psss a quanto pare sembra che prosegua senza tregua anche per questa Stagione Fredda la pacifica invasione intorno a noi del PICCHIO ROSSO MEZZANO già notata durante l'inverno precedente ("Un inverno davvero mezzano") ... Occhi aperti!
 




1 commento:

  1. Grandi!!!! Complimenti e.....teneteli in caldo che arriviamo!!! marina

    RispondiElimina